01/01/2013 - 01:00

APP riceve un riconoscimento per l'innovazione sostenibile in Cina

L'innovativo progetto per il trattamento delle acque reflue di Guangxi Jingui Pulp & Paper riconosciuto quale innovativo programma tecnologico di ricerca e sviluppo dall'Ufficio per la Scienza e la Tecnologia della Provincia di Guangxi Questa innovativa tecnologia rappresenta un progresso considerevole in materia di sostenibilità nella produzione di cellulosa nel settore asiatico della carta Anche La cartiera Gold East Paper viene riconosciuta dai ministeri del Governo cinese come azienda rispettosa dell'ambiente e responsabile in termini di risparmio energetico
Il maggior produttore al mondo di carta e cellulosa, Asia Pulp & Paper Group (APP), ottiene il riconoscimento di "Programma Tecnologico Chiave di Ricerca e Sviluppo Cinese" per l'impiego di tecnologie innovative nell'ambito del progetto per il trattamento delle acque reflue di Guangxi Jingui Pulp & Paper. Il riconoscimento è stato conferito dall'Ufficio per la Scienza e la Tecnologia della Provincia di Guangxi.
Il programma di ricerca e sviluppo, per il quale APP-China investirà complessivamente 200 milioni di yuan (USD $32 milioni), è destinato a incrementare l'efficacia del trattamento delle acque reflue generate dalla produzione chimico-meccanica di cellulosa con tecnologie di ossidazione ad alta temperatura. Jingui Pulp & Paper, una delle maggiori cartiere di APP-China che ha iniziato la produzione di cellulosa nel 2011, è la prima azienda a sviluppare e impiegare questa avanzata tecnologia per il trattamento delle acque reflue. Il processo comprende un sistema alcalino di riciclo che distilla le acque reflue e converte materiale di scarto non trattato in energia. Nel contempo, i residui alcalini delle acque di scarto sono riciclati e riutilizzati ottenendo così un risparmio di energia e una riduzione delle emissioni. Utilizzando questo innovativo sistema, Jingui Pulp & Paper non solo è in grado di riciclare il 95% delle acque usate nella produzione chimico-meccanica di cellulosa ma anche di riutilizzare il 93% degli alcalini nelle sue acque reflue, risparmiando energia pari a 33.000 tonnellate di carbone standard ogni anno.

Oltre al riconoscimento ottenuto da Jingui Pulp & Paper, un'altra delle maggiori cartiere di APP-China, la Gold East Paper, è stata riconosciuta tra le maggiori aziende rispettose dell'ambiente ed efficienti in termini di risparmio energetico di tutta la Cina insieme ad altre 79 imprese. Questo riconoscimento ufficiale viene rilasciato solo a quelle imprese che si distinguono per le eccellenze nelle pratiche eco-compatibili e solo dopo accurate ispezioni condotte dai Ministeri della Repubblica Popolare Cinese: dell'Industria e dell'Informatica, delle Finanze, e della Scienza e della Tecnologia. Infine, la cartiera Jinhai Pulp & Paper nella provincia di Hainan è la prima unità operativa di APP-China a soddisfare i requisiti dell'Ispezione Speciale per la Prevenzione dell'Inquinamento del Mare.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Fonte: Business Wire 2012
Marilisa Romagno
autore