01/01/2013 - 01:00

Apertura spiaggia attrezzata per cani a Caprera

La spiaggia per cani dell'isola di Caprera, situata nella parte più a sud di Porto Palma a chiusura della baia, è aperta per il settimo anno consecutivo grazie al finanziamento dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e all'apposita convenzione stipulata tra l'organismo di gestione dell'area protetta e l'associazione di volontariato ARVEPANA Onlus di La Maddalena.
La "Doggie Beach" di Caprera è una delle poche spiagge per cani riconosciute ufficialmente in Sardegna: l'idea di ARVEPANA, realizzata per la prima volta dall'Ente Parco nel 2006 e da allora sempre sviluppata con continuità, persegue l'obiettivo di sostenere la tutela degli animali e la loro convivenza con la collettività umana e di promuovere nel suo piccolo un'offerta turistica alternativa per l'Arcipelago di La Maddalena con servizi diversificati ed aggiuntivi. Il progetto prevede l'utilizzo di uno specifico arenile, dedicato esclusivamente ai cinofili con i propri cani, che per la sua posizione - individuata e autorizzata negli anni passati in dalla Capitaneria di Porto - può essere raggiunto agevolmente da tutti i visitatori dell'isola di La Maddalena.

Il servizio, offerto dai volontari dell'associazione ARVEPANA, prevede che ad un prezzo di 3 euro, sia consegnato all'utente un kit, comprensivo di paletta e sacchetto, un ombrellone, una ciotola per l'acqua e l'uso della doccia. Il rispetto di alcune norme, elencate nei regolamenti, è condizione di accesso e permanenza nell'area predisposta per l'utilizzo: sono previsti in particolare l'obbligo del guinzaglio, la pulizia immediata delle deiezioni dell'animale, il possesso del libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e il certificato d'iscrizione all'anagrafe canina. La spiaggia potrà essere utilizzata durante il periodo estivo con decorrenza fino al 15 settembre.

Negli anni scorsi la "Doggie Beach" di Caprera ha sempre ottenuto il riconoscimento del Ministero del Turismo "Turisti a 4 zampe" (www.turistia4zampe.it) ed è stata segnalata tra le migliori strutture d'Italia per l'attenzione, la qualità dei servizi e l'eccellente ospitalità che riserva ai turisti che viaggiano con animali al seguito: nel 2011, nel corso della presentazione della campagna estiva "Turisti a 4 zampe", alla spiaggia è stato conferito il premio speciale del Ministero del Turismo quale "Struttura turistica animal friendly" e modello positivo di riferimento nazionale. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Parco: (http://www.lamaddalenapark.it/spiaggia-per-cani) oppure telefonare al numero 366 3933926. Dall'Ente Parco, a tutti i turisti che visiteranno il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena con i propri cani, va un cordiale augurio di buona permanenza!
Marilisa Romagno
autore