01/01/2013 - 01:00

Apertura del Centro di Recupero Animali Selvatici!

Apertura del Centro di Recupero Animali Selvatici ed Esotici per la posa della prima pietra della nuova "Eco-aula" didattica, quarto "braccio" del centro dopo l'area animali selvatici, l'area esotici che ospita tigri, scimmie e pappagalli sottratti al commercio illegale, e lo spazio ospedale e per l’inaugurazione della prima ambulanza veterinaria "targata" panda e "Giro del mondo in 180 figurine".
Mercoledì 27 giugno ore 10.30 - Semproniano, Grosseto - Un progetto reso possibile grazie all'operazione "Il giro del Mondo in 180 figurine" realizzato da WWF e Coop Distretto Tirrenico, che ha coinvolto migliaia di soci Coop in tutta Italia. Saranno presenti Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, Massimiliano Rocco, responsabile Specie, Traffic e caccia WWF Italia, Marco Aloisi, veterinario e responsabile sanitario del Crase di Semproniano, Guido Scoccianti, consigliere WWF Italia, e dei Rappresentanti delle Cooperative del Distretto Tirrenico. Al termine della mattinata speciale visita al Crase, per accedere ad un'area solitamente chiusa al pubblico insieme agli esperti WWF.
 
Il Crase di Semproniano è il più grande Centro di Recupero Animali Selvatici ed Esotici sul territorio italiano, che il WWF gestisce da oltre 30 anni. Un vero e proprio ospedale veterinario specializzato in fauna esotica. È un presidio contro il bracconaggio, supporta il lavoro investigativo del Corpo Forestale dello Stato e accoglie animali sequestrati dalle forze di polizia perché commerciati o detenuti illegalmente, come pappagalli, scimmie, iguane, orsetti lavatori, ma anche grandi felini come leoni e tigri. In 10 anni i veterinari e gli operatori del centro hanno curato oltre 10.000 animali selvatici, feriti, maltrattati, sottratti al bracconaggio e al commercio illegale. Il Centro ha anche un valore scientifico, ospitando ricercatori universitari per ricerche.
 
Il successo del progetto WWF-Coop "Il Giro del Mondo in 180 figurine" ha consentito l'acquisto dell'ambulanza veterinaria, l'attivazione della rete di operatori del Crase sul territorio grazie ad appositi telefoni cellulari, la realizzazione della cartellonistica didattica e, nei prossimi mesi, la costruzione della nuova "eco-aula" didattica, realizzata con i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale, che consentirà al Centro di aprirsi per la prima volta ad attività strutturate per visitatori, ricercatori e scolaresche. Il Crase di Semproniano si trova nel comune di Semproniano, in provincia di Grosseto (Strada Provinciale 34 Fibbianello km 3.5), acirca 2.30 ore da Roma e a 2 ore da Siena.
Vesna Tomasevic
autore