01/01/2013 - 01:00

Aper: nuovo ciclo di incontri sulle rinnovabili

Parte a marzo il nuovo corso di 24 ore organizzato da Aper e dedicato al Diritto delle Energie Rinnovabili. Tra i relatori l'Ing. M. Pezzaglia, direttore scientifico del Centro Studi APER ed ex responsabile dell'unità fonti rinnovabili della direzioni mercati dell'AEEG, dell'Avv. E. Sani e l'Avv. Dell'Atti, soci del rinomato studio Macchi di Cellere Gangemi.
 
Sono previsti due diversi livelli di approfondimento.
Il primo illustrerà gli aggiornamenti relativi al quadro normativo delle FER con un approfondimento dedicato al diritto regionale (competenze Stato-Regioni, recepimento delle Linee Guida nazionali, analisi dei procedimenti autorizzativi, della valorizzazione dell'energia e dei sistemi di incentivazione).
 
Il secondo, invece, illustrerà le soluzioni concrete offerte dalla giurisprudenza alle criticità legate ai procedimenti autorizzativi e prenderà in esame l'assetto normativo e le prospettive di sviluppo della rete elettrica, offrendo anche casi studio tratti dell'esperienza diretta degli operatori
Verranno inoltre affrontati aspetti pratici relativi alla struttura dei contratti e al finanziamento dei progetti anche attraverso una simulazione di negoziazione. 
 
I corsi, che si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile a Milano presso la sede di APER, daranno diritto a 12 crediti formativi ciascuno e avranno una durata di 12 ore (2 moduli da 6 ore).
Sono previste agevolazioni sulla quota d'iscrizione per chi parteciperà a entrambi i livelli.
 
Lisa Zillio
autore