01/01/2013 - 01:00

ANIMA per le rinnovabili termiche

ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine indende assicurare alle rinnovabili termiche la giusta considerazione come la migliore e più efficiente soluzione tecnologica per produrre energia.
"Ciò che chiediamo è di affrontare adeguatamente il punto dedicato all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, in modo da giungere in aula con una bozza di documento condivisa, approfondita ed esaustiva per assicurare in particolare alle rinnovabili termiche la giusta considerazione. - dichiara Sandro Bonomi, Presidente ANIMA - E' bene sottolineare il contributo, rispetto al solare elettrico, delle rinnovabili termiche che risultano essere state identificate da più fonti autorevoli, ENEA in primis, come la migliore e più efficiente soluzione tecnologica per produrre energia per il comfort domestico: caldo, freddo, acqua calda sanitaria. I consumi domestici rappresentano ben il 30% del fabbisogno nazionale complessivo di energia e devo dire che, scegliere di implementare le tecnologie che meglio soddisfano queste esigenze, rappresenta un grande e importante passo avanti nella visione politica attuale rispetto al recente passato.

Il Piano di Azione Nazionale sulle energie rinnovabili, che delinea gli investimenti sulle rinnovabili termiche dei prossimi 10 anni, comprende proprio le rinnovabili termiche come uno degli elementi su cui puntare, anche se a queste sono stati finora assegnati investimenti 10 volte inferiori rispetto al solare elettrico, ad esempio.
Stiamo parlando di tecnologie made in italy - continua Bonomi - in cui il nostro paese è leader, prodotte in stabilimenti radicati nel nostro territorio, con una forza lavoro, dal grande know how, invidiata da tutti i nostri competitor, tedeschi in prima linea. Stiamo parlando di un grande valore del nostro paese fatto di industria, lavoratori, tecnologie di punta che rappresentano un importante esempio di capacità produttiva diffusa lungo l'intera filiera meccanica.

Diamo lavoro, direttamente o indirettamente, a più di 100mila famiglie in Italia e siamo presenti e apprezzati per la qualità dei nostri prodotti in tutto il mondo. Investire nella meccanica made in Italy significa creare nuovi posti di lavoro, produrre ricchezza per il paese e costruire le basi per il futuro delle prossime generazioni.
Non perdiamo l'occasione di investire finalmente in modo efficiente sull'efficienza energetica del nostro paese. - conclude il Presidente ANIMA - Chiediamo di riconoscere questa opportunità alle industrie, ai lavoratori e alle famiglie che ogni giorno fanno grande l'Italia in questo piccolo grande esempio di manifatturiero nazionale che vince nel mondo".
Marilisa Romagno
autore