16/12/2022 - 09:30

Anche la tecnologia si fa green

Tutela ambientale, emergenza climatica, efficienza, mobilità sostenibile, risparmio energetico, consumi responsabili sono temi ormai imprescindibili sia a livello istituzionale e imprenditoriale, sia a livello individuale.
green tech [Foto di Katie White da Pixabay]
Oggi si parla di transizione ecologica, ossia lo sviluppo di una vera rivoluzione ambientale, che realizzi un nuovo modello politico, economico e sociale, in cui si rispettino i criteri di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e rispetto del pianeta.

I problemi legati ai cambiamenti climatici, alle coltivazioni e agli allevamenti intensivi e, non ultimo, al rincaro dell’energia, pongono necessariamente all’attenzione la necessità di un’innovazione economica e tecnologica verso nuovi modelli di sviluppo sostenibile.

Le risorse della Terra sono limitate, non si può più consumarle senza criterio e bisogna necessariamente cambiare stili di vita e abitudini se si vuole preservare quanto il pianeta ci può ancora offrire.

Pertanto anche i consumi devono diventare maggiormente consapevoli e la questione della sostenibilità incide anche sulle scelte d’acquisto, che sono rivolte sempre più verso prodotti più sostenibili, i cosiddetti “acquisti verdi”.

La svolta “green” da parte dei consumatori è facilmente osservabile analizzando le ricerche effettuate sui motori di ricerca. Google ha, per esempio, reso pubbliche le tendenze di ricerca sui temi attinenti la sostenibilità ambientale in occasione della scorsa Giornata Mondiale della Terra (che si celebra ogni 22 aprile).

Ne sono emersi numeri molto interessanti: negli ultimi mesi le ricerche di parole chiave o keyword, come “green economy”, “vita sostenibile”, “stazioni di ricarica per veicoli elettrici”, sono aumentate rispettivamente del 178%, 375% e 169%.

Dati che rilevano una sempre maggiore attenzione all’acquisto e alle abitudini di vita che rispettano l’ambiente. Per questo l’industria hi-tech è sempre più impegnata nella realizzazione di nuovi prodotti a minor impatto ambientale e maggior efficienza energetica. L’innovazione verde riguarda ogni ambito merceologico, dagli elettrodomestici, come lavatrici e scope elettriche senza fili, all’elettronica di consumo, come pc, smartphone e accessori, fino ai mezzi di trasporto, come vetture e monopattini elettrici.  

Di seguito qualche esempio dei nuovi prodotti sostenibili, che stanno riscuotendo l’interesse dei consumatori.

Scope elettriche senza fili. Sul mercato si possono trovare numerosi dispositivi elettronici e allo stesso tempo ecologici, caratterizzati dai minori consumi energetici e dall’impiego di materiali riciclati per la loro costruzione. Ne sono un esempio alcuni modelli di scope elettriche senza fili, realizzate per oltre il 60% con plastica riciclata e capaci di garantire una pulizia più ecologica semplicemente perché consumano meno. Lo fanno rendendo possibile l’adattamento automatico della potenza o allungando i tempi di vita del motore e la sua resistenza nel tempo.

Cuffie bluetooth autoricaricabili. Sono stati progettati anche particolari modelli di cuffie senza fili e capaci di annullare automaticamente il rumore, che si ricaricano semplicemente con l’energia solare.

Stampanti smart. Anche il settore delle stampanti si è attivato per fare la sua parte nell’economia circolare, progettando modelli realizzati per oltre il 40% con plastica riciclata ocean-bound, ossia plastica recuperata dal mare.

Computer. Anche il mondo dei PC vede il lanciato sul mercato di nuovo modelli di che pongono la sostenibilità e l’efficienza al centro della loro progettazione. Le emissioni di CO2 sono abbattute grazie all’impiego di materiali riciclati per realizzare la scocca e i tasti. Alcuni nuovi portatili addirittura si possono riconoscere facilmente osservando i tasti delle lettere R e E colorati di giallo e montati uno prima dell’altro, al contrario di quanto avviene in una normale tastiera Qwerty, proprio per sensibilizzare gli acquirenti sulle tematiche della riduzione degli sprechi, del riutilizzo e del riciclo.

In conclusione è bene pensare sempre al futuro del nostro pianeta, dal momento che stiamo vivendo una situazione senza precedenti. La sostenibilità ambientale è diventata oramai un argomento fin troppo importante sia a livello individuale e istituzionale. Come abbiamo visto, le statistiche mostrano un aumento delle ricerche su temi legati alla sostenibilità, dimostrando una maggiore attenzione all'acquisto di prodotti e agli stili di vita più rispettosi dell’ambiente.

L’industria hi-tech sta rispondendo a questa esigenza proponendo nuovi prodotti a basso impatto ambientale, tuttavia anche i consumatore finali devono improntare le loro scelte di acquisto verso i prodotti realizzati secondo i principi dell’economia circolare.  

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Il mondo sostenibile di Itabus: i mezzi ecologici per viaggiare in Italia
    Leggi
    07/10/2022 - 14:42
    Mobilità
    Il mondo sostenibile di Itabus: i mezzi ecologici per viaggiare in Italia

    Giunge alla sesta edizione il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana volta a sensibilizzare e mobilitare tutti (cittadini, istituzioni, associazioni, giovani generazioni e imprese) sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. 

  • beautiful-home (by Elemaca srls)
    Leggi
    21/01/2021 - 07:28
    Acquisti
    Decespugliatori elettrici: meno rumore, meno inquinamento

    Ormai da vari anni in diversi ambiti si sta cercando di utilizzare in modo massiccio l’energia elettrica, al posto di altre fonti energetiche. Lo si fa in cucina, preferendo un piano cottura a induzione; lo si fa anche con il riscaldamento: anche l’ecobonus dello Stato prevede l’utilizzo di pompe...

  • verde urbano
    Leggi
    21/04/2021 - 00:31
    Ambiente
    Il verde intorno a noi: città più green migliorano la salute e il benessere psicofisico

    Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica. Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di...

  • shutterstock_526139353
    Leggi
    27/06/2022 - 09:00
    Acquisti
    Arredo outdoor, come scegliere le applique da esterno

    Hai intenzione di illuminare gli spazi esterni, il terrazzo, la facciata e il giardino con una o più applique, ma non hai idea di quale modello scegliere? Applique discendente o montate? Su quali caratteristiche porre maggiore attenzione o con quale indice di protezione?