10/10/2009 - 14:58

Ambiente festival a Rimini

La prima edizione di Ambiente festival (Rimini, 22 ottobre - 2 novembre) si presenta con un ricco cartellone di eventi e decine gli ospiti previsti per affrontare le attuali sfide che il nostro pianeta è chiamato a vincere.
Vivere etico, cambiamenti climatici, fonti energetiche, emergenza rifiuti, green economy ed edilizia sostenibile: questi i temi principali della prima edizione di Ambiente festival il cui obiettivo è contribuire a diffondere una nuova cultura del vivere etico e del rispetto dell'ambiente, ricercare nuove strade per uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile, scoprire nuovi modelli produttivi e di consumo, attraverso la condivisione delle conoscenze, delle energie, delle esperienze e delle buone pratiche di esperti, cittadini, associazioni, istituzioni e imprese locali e nazionali.
La manifestazione sarà articolata in tre differenti percorsi, Comprendo, Sperimento, Partecipo, per andare incontro alle esigenze e agli interessi di un pubblico vasto ed eterogeneo.
Comprendo prevede talk show, dibattiti, incontri e rappresenta il vero e proprio spazio per il dialogo tra cittadini, associazioni, mondo politico, impresa ed esperti.
Sperimento comprende eventi informativi e formativi, come laboratori, workshop e percorsi didattici ideati per coinvolgere soprattutto i più giovani e realizzati grazie alla collaborazione di Ecomondo Education e delle associazioni territoriali.
Questa sezione accoglie tutta l'esperienza di Ecomondo education che da 13 anni, nell'ambito della Fiera Ecomondo, rappresenta un momento d'incontro fra il mondo della scuola e quello delle imprese e delle organizzazioni.
Partecipo è un percorso attivo tra mostre, spettacoli, degustazioni di prodotti, presentazioni di libri e rassegne cinematografiche, tra cui, grazie alla partnership con CinemAmbiente, la proiezione in esclusiva dei 6 film vincitori della dodicesima edizione dell'Environmental Film Festival 2009 di Torino.
Numerosi sono anche i progetti speciali che arricchiscono i giorni del Festival, come Adotta una tartaruga, la sottoscrizione lanciata dal Festival per sostenere l'Ospedale delle Tartarughe della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione, o il Green Speaker Corner - una riproduzione virtuale, in chiave ecologica, del famoso "angolo degli oratori" londinese attraverso il sito di Ambiente festival e i social network Twitter e Facebook.
A Rimini ambiente fa rima con arte: numerose le mostre artistiche dedicate al riciclo e alla sostenibilità, tra cui quella di Salerno in Arte che prevede l'esposizione a Palazzo Podestà delle opere vincitrici della prima edizione di "Rifiuti in cerca d'autore", oltre a delle installazioni realizzate appositamente per Ambiente festival.
E poi spazio all'eco-design con la mostra "Design italiano per la sostenibilità", promossa dal
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per presentare una selezione di prodotti realizzati da aziende italiane che hanno saputo integrare il rispetto dell'ambiente con l'innovazione e il design.
Ricco il parterre di ospiti che metteranno a disposizione il proprio bagaglio di idee, esperienze e competenze per un confronto aperto sul vivere sostenibile e sugli strumenti per vincere le sfide ambientali. Stefania Prestigiacomo, Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Leo Hickman, giornalista del Guardian e autore di libri di successo sul vivere etico, Maurizio Pallante, ideatore della "decrescita felice", Carlo Carraro, professore di Economia dell'Ambiente e Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Chicco Testa, fondatore di Legambiente e Managing Director di Rothschild, Daniele Fortini, Presidente Federambiente, Walter Ganapini, Assessore all'Ambiente Regione Campania, Roberto Tortoli, Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Italo Rota, architetto di fama internazionale, Vincenzo Balzani, autore del libro "Energia per l'astronave terra", Tristram Stuart, scrittore che presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo libro "Waste", Vittorio Capecchi, sociologo del lavoro e
professore ordinario all'Università di Bologna, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Lorenzo Pinna, autore di SuperQuark, sono solo alcuni dei personaggi di rilievo che parteciperanno alla manifestazione, insieme ai rappresentanti delle imprese, della politica locale, del mondo associativo e dei media.
Ambiente festival è una manifestazione promossa dall'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, in collaborazione con Ecomondo e Marketing Territoriale di Rimini Fiera, e con le associazioni territoriali.
I media partner della manifestazione sono: il Resto del Carlino, Ecoradio, Icaro Rimini TV, Radio Icaro, e-gazette e Energiaspiegata.it.
Ambiente festival è una manifestazione certificata 100% energia pulita grazie a Multiutility SpA.
Per maggiori informazioni: www.ambientefestival.it


 
Lisa Zillio
autore