17/10/2009 - 22:22

Ambiente Festival 2009: 100% energia pulita

Ambiente Festival 2009 la manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema ambientale di tutti i cittadini, che si terrà a Rimini dal 22 ottobre al 2 novembre p.v. sarà eco-compatibile, grazie all'utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonte rinnovabile.
Ambiente festival nasce dall'esigenza di ricercare nuove strade per uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile. Soltanto attraverso la condivisione delle conoscenze, delle energie, delle esperienze e delle buone pratiche di cittadini, associazioni, istituzioni e imprese locali e nazionali, è possibile intraprendere un percorso collettivo di educazione e crescita, per arrivare a un rapporto più equilibrato con la Terra. La salvaguardia dell'ambiente, infatti, è una sfida per il futuro del pianeta e investe le scelte, le abitudini e la formazione di ogni cittadino.
L'edizione 2009 di Ambiente festival è il numero zero di un progetto ampio e lungimirante, che mira a far diventare Rimini il faro di punta nazionale per i temi della sostenibilità e dell'ecologia. Una strada da costruire e percorrere insieme, che deve essere arricchita del contributo e dell'impegno di tutti coloro che credono che un altro mondo è possibile.
Quest'anno l'organizzazione della manifestazione ha deciso di certificare tutti gli edifici e gli spazi chiusi in cui si terrà l'evento (Palazzo Podestà, Sala Arengo e il Museo della città) con "100% energia pulita Multiutility" garantita da "100% energia verde", il marchio italiano che garantisce l'esclusiva provenienza dell'elettricità certificata dalle fonti rinnovabili più consone con il territorio e gli ecosistemi, la trasparenza della filiera
ed il rispetto di criteri etici di sostenibilità ambientale e sociale da parte degli aderenti.
Il programma della manifestazione affianca e completa i contenuti di Ecomondo, proponendo decine di iniziative dedicate alla cittadinanza, e in particolare ai ragazzi e alle famiglie. Dodici giorni di eventi gratuiti per imparare, divertirsi, giocare, partecipare e confrontarsi sui grandi temi dell'ambiente: incontri, mostre, laboratori, talk show, degustazioni, workshop, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e incontri con gli autori
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ambientefestival.it
 
Tommaso Tautonico
autore