01/01/2013 - 01:00

Ambiente: le aziende virtuose dell'Emilia Romagna

Boom delle certificazioni volontarie in Emilia Romagna. In particolare nella regione ci sono 9.593 realtà (tra imprese ed enti pubblici) certificate per la qualità (ISO 9001), 1.352 quelle certificate per l'ambiente (ISO 14001) e 253 conformi allo standard per la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro (OHSAS 18001).
I dati sono stati resi noti dalla ERVET, la società di sviluppo territoriale della Regione, pubblicati sulla newsletter "La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna". Alla luce di questi numeri appare evidente la vocazione "green" della regione Emilia Romagna, frutto di un impegno costante e duraturo mirato allo sviluppo di politiche basate sulla sicurezza ambientale.

Secondo Sabrina Freda, assessore all'Ambiente della Regione Emilia-Romagna: "La Regione Emilia-Romagna si è sempre impegnata e i risultati si vedono. Soprattutto in un periodo di crisi, come quello che stiamo vivendo, la spinta delle aziende, dettata dalla necessità del momento, può essere quella di prescindere a questo tipo di certificazioni. Ma i risultati, al contrario, testimoniano che questo tipo di controlli garantisce la sicurezza ambientale".

Un trend quello emiliano in continua evoluzione, le certificazioni ISO 14001 sono aumentate del 5%, quelle di prodotto sono aumentate del 25% (12 imprese con 14 etichette ecologiche EPD e 24 imprese con prodotti certificati PEFC). La ISO 9001 è una realtà consolidata con più di 9 mila certificazioni, come lo stesso le certificazioni della responsabilità sociale ed etica d'impresa, che continuano a riscuotere grande interesse tra le organizzazioni emiliano-romagnole con un +78% rispetto al 2009. Regioni d'Italia, prendete spunto dall'Emilia Romagna!
Tommaso Tautonico
autore