25/07/2013 - 13:30

Ambiente: la laguna diventa green con "Venezia Sostenibile"

Venezia Sostenibile è un progetto che, nell'ottica della promozione di una città sostenibile, è volto a valorizzare tutte quelle imprese profit e no profit operanti sul territorio veneziano che dimostrino di aver integrato, nella propria visione strategica e nella quotidiana attività d'impresa, l'attenzione per la responsabilità sociale di impresa e del territorio, la tutela dell'ambiente, il sostegno alla famiglia e ai suoi tempi nonché la tutela dei consumatori.
Grazie all'ottenimento della certificazione e al conseguente rilascio del Logo, i soggetti che hanno aderito a "Venezia Sostenibile" ricevono un riconoscimento spendibile e valorizzabile nelle strategie di marketing e di comunicazione d'impresa. L'attribuzione del Logo, infatti, comporta per i soggetti assegnatari:
- l'aumento della visibilità, attraverso i siti internet istituzionali e gli altri canali di comunicazione già attivi del Comune di Venezia e della Camera di Commercio, il sito internet del turismo Venice Connected e grazie all'attivazione di campagne informative mirate;
- la partecipazione alla rete dei soggetti assegnatari del Logo;
- l'utilizzo del Logo che potrà essere esposto nei propri locali, utilizzato per campagne pubblicitarie, brochure, comunicazioni pubbliche.
Ulteriori beneficiari del progetto "Venezia sostenibile" sono i cittadini, le famiglie, i lavoratori e i turisti ai quali è offerta un'opportunità per orientare le proprie scelte di consumo nel rispetto di valori e stili di vita sostenibili.

Il Logo si articola nelle tre aree Ambiente, Equità sociale e Famiglie, ciascuna delle quali corrispondente ad un diverso set di requisiti e indicatori, tra loro indipendenti. Ciascuna impresa può decidere di aderire al progetto anche per una sola area di azione. Per il 2013 il progetto è avviato in forma sperimentale, per convalidare assieme alle imprese aderenti al progetto i requisiti individuati dall'Amministrazione. Questa fase è importante per testare, in un'ottica di collaborazione tra Amministrazione, Imprese e Camera di Commercio, il progetto nel suo complesso. Le imprese che aderiranno alla sperimentazione otterranno visibilità all'interno dei canali istituzionali del Comune. Dal 2014, terminata la sperimentazione, alle imprese che rispettano i requisiti richiesti verrà assegnato il Logo Venezia Sostenibile, valido nel territorio comunale, per le aree di azione prescelte. Il rilascio del Logo sarà regolamentato da un disciplinare, contenente i moduli di autovalutazione, che stabilirà gli impegni delle parti e permetterà di valutare, in maniera oggettiva, l'efficacia delle azioni e delle scelte attuate dall'impresa, al fine di rendere trasparenti i rapporti con gli utenti. L'ottenimento della certificazione e il rilascio del Logo rappresentano un riconoscimento spendibile e valorizzabile nelle strategie di marketing e di comunicazione d'impresa.

Le domande pervenute saranno analizzate in via istruttoria dagli uffici comunali preposti per ciascuna area di certificazione. Il rilascio del Logo sarà competenza del Comitato per Venezia Sostenibile, organismo misto composto da rappresentanti del Comune di Venezia e della Camera di Commercio. La procedura di verifica standard prevede un'istruttoria per analizzare la conformità della documentazione presentata e delle verifiche a campione presso le sedi certificate da parte di tecnici incaricati dal Comune. Nel caso in cui vengano riscontrate non conformità, il soggetto richiedente deve provvedere all'adeguamento, pena revoca del Logo. Il monitoraggio sarà effettuato a campione, sia in riferimento alla verifica dei requisiti ed indicatori dichiarati, che in riferimento allo stato di attuazione delle azioni di implementazione, attraverso contatti informali ed eventuali visite dirette, nonché attraverso la raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini/visitatori che potranno indicare i motivi di soddisfazione o non soddisfazione e dare suggerimenti. A tal fine saranno predisposti dei servizi sui siti internet sopra indicati per le segnalazioni on line. La finalità non è il solo monitoraggio ma anche la promozione del miglioramento delle attività intraprese, attraverso un sistema di follow-up.

fonte: comune.venezia.it
Tommaso Tautonico
autore