16/01/2017 - 11:06

Ambiente: in Germania una sovrattassa sulla carne per fermare i cambiamenti climatici

Dalla Germania un'idea davvero insolita, l' Agenzia federale per l'ambiente ha deciso di aumentare l'iva su carne e latte fino al 19 % per compensare l'anidride carbonica emessa dai processi produttivi e aiutare così l'ambiente.
cambiamenti climatici
Sin dal dopoguerra per risollevare il paese dalla crisi, in Germania le industrie del settore caseario e della carne erano state aiutate con una tassazione agevolata. Con la minaccia dei cambiamenti climatici che attanagliano il pianeta, sempre più danneggiato dalle emissioni di gas serra nocivi nell'atmosfera derivanti dai processi industriali, la Germania ha voluto aiutare il pianeta.

Secondo l'agenzia federale, nel 2012 in Germania sono stati spesi circa 57 miliardi di denaro pubblico per aiutare le industrie che, direttamente e indirettamente, danneggiavano l'ambiente con i loro processi di trasformazione emettendo grandi quantità di CO2 in atmosfera. Di qui la proposta di aumentare le tasse su questi settori. E' polemica infatti sulla proposta dell'Agenzia federale per l'ambiente di aumentare l'iva su carne e latte fino al 19 % (dall'attuale 4%). Molti sono i pareri contrari di chi ritiene ingiusta questa sovrattassa che penalizzerà i settori di riferimento.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati