10/01/2017 - 10:52

Ambiente e infrastrutture interventi prioritari per il sud

Quasi 40 miliardi di euro a disposizione per otto regioni meridionali e sette città metropolitane. Interventi prioritari per ambiente e infrastrutture.
ambiente
Il Dipe, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, ha effettuato un'analisi dettagliata dei 15 Patti per il Sud che mettono a disposizione più di 39 miliardi di euro per il sud Italia. Quello che emerge è la volontà di destinare buona parte parte dei fondi ad interventi nel settore ambiente ed infrastrutture: il 33,4% dei fondi infatti è dedicato a reti idriche, dissesto idrogeologico, gestione rifiuti, bonifiche. Alle infrastrutture spetta "solo" il 20,6% con interventi concentrati su strade e ferrovie. Risanare il territorio è finalmente diventata una priorità rispetto allo sviluppo e alle politiche per la crescita, finanziate in percentuali minori.

Ma quali sono nello specifico gli interventi finanziati a favore dell'ambiente? Il Piano operativo del Ministero dell’Ambiente prevede investimenti per 1,9 miliardi ed è articolato in 4 sotto-piani che prevedono interventi per: l’efficientamento energetico degli edifici pubblici (93,6 milioni di euro quasi esclusivamente rivolti alle regioni del Mezzogiorno), la gestione del ciclo dei rifiuti (123 milioni di euro dedicati al Mezzogiorno), tutela del territorio e delle acque (rischio idrogeologico, bonifiche, servizio idrico integrato, qualità dei corpi idrici).

L'aspetto negativo di questi finanziamenti è che molti interventi nel settore ambientale, per il 2017, si fermeranno allo studio di fattibilità o passaggi progettuali diversi dalla progettazione esecutiva. Nello specifico per quest'anno sono previsti 1.564 interventi di cui solo un quinto dovrà essere completato.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    17/05/2013 - 18:06
    Ambiente
    Ecoinnovazione: 31,5 milioni di EUR di finanziamenti dalla UE

    La Commissione europea vara un invito a presentare proposte per i migliori 45 progetti di ecoinnovazione con una dotazione di 31,5 milioni di EUR. Le imprese europee hanno tempo fino al 5 settembre 2013 per presentare proposte per la commercializzazione di soluzioni ambientali innovative in questi...