18/08/2010 - 20:21

Ambiente: cinema d'inchiesta sull'acqua

Nell'ambito del festival 'L'Isola del Teatro&l'isola raccontata di Montresta (Oristano) e in collaborazione con il Festival Cinemambiente di Torino domani alle ore 22.00 ci sarà un doppio appuntamento con il cinema d'inchiesta legato alle tematiche ambientali.
Verranno infatti proiettati nel cortile del complesso scolastico cittadino Life for Sale (vita in vendita), di Yorgos Avgeropoulos, vincitore del Premio miglior documentario internazionale 2010 e Discours d'eau (discorsi d'acqua), di Frederic Julien Sael, (Canada 2007).

La prima pellicola racconta come in Cile l'acqua sia ormai diventata un bene di lusso che non tutti si possono permettere perché di proprietà di aziende private.
Il secondo tratta sempre il tema delle distribuzione delle risorse idriche ma in Messico: viene così raccontata attraverso dieci differenti storie il 4° Forum Mondiale dell'Acqua, tenutosi nel marzo 2006 a Città del Messico.
Si ripropone così un tema, quello della privatizzazione dell'acqua, sempre più scottante e irrisolto anche nel vecchio continente europeo.
Lisa Zillio
autore