01/01/2013 - 01:00

Alla scoperta delle piante officinali della Majella

Si svolgerà sabato 25 giugno 2011 presso il Centro di Visita-Giardino Botanico "Daniela Brescia" di S. Eufemia a Maiella (PE) il corso "Aromi e profumi della Majella", una giornata alla scoperta delle piante officinali per imparare a riconoscere le erbe medicinali e ad estrarne gli oli essenziali.
 
Sotto la guida di un farmacista esperto in erbe officinali e di un botanico, i partecipanti impareranno così l'antica arte delle piante medicinali.
La giornata inizierà con un'introduzione sulle piante medicinali e loro principi attivi, per proseguire poi con la visita al settore delle piante officinali del giardino botanico, il riconoscimento delle specie e la raccolta delle piante. 
Inoltre verranno svolte anche attività di laboratorio come la lavorazione delle piante, l'estrazione degli oli essenziali e la realizzazione di un sacchetto di erbe aromatiche. 
Ogni partecipante potrà portare a casa ciò che realizza, oltre ad un campione di olio essenziale e materiale didattico. 
Il corso si inserisce nella serie di iniziative organizzate dall'Ente Parco per il periodo estivo nei giardini botanici di S. Eufemia a Maiella (PE) e Lama Dei Peligni (CH). 
Info e prenotazioni press l'Ente Parco Nazionale della Majella.
Lisa Zillio
autore