01/01/2013 - 01:00

Al Museo della Scienza appuntamento con il "Mercatino degli agricoltori"

Cultura e cibo rappresentano da sempre un binomio inscindibile nella tradizione gastronomica italiana e per questo Regione Lombardia ha scelto una location del tutto unica per ospitare i "Mercatini degli agricoltori" dedicati ai prodotti tipici delle terre lombarde: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Dopo l'inaugurazione dello scorso 20 ottobre della mostra "La faccia giovane dell'agricoltura lombarda" a Milano, presso lo spazio del Museo in Via Olona 6, continua l'impegno della Regione Lombardia volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tradizione agricola lombarda: le protagoniste saranno questa volta le tipicità gastronomiche del nostro territorio. Dopo il successo delle precedenti domeniche, nella giornata di domenica prossima 8 gennaio i visitatori potranno, dopo una piacevole visita alla mostra (gratuita), assaporare l'atmosfera di un vero mercatino degli agricoltori all'insegna delle produzioni enogastronomiche lombarde.

Il mercato agricolo è organizzato da Regione Lombardia con la collaborazione di Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti e Copagri della Lombardia, e accoglieranno i visitatori dalle 9.30 alle 18.00, con ingresso libero da via Olona 6.
L'evento ospiterà circa 40 aziende agricole provenienti da tutto il territorio lombardo, produttrici delle migliori eccellenze della nostra regione: dai salumi tipici, ai formaggi DOP e IGP, agli oli dei frantoi del Garda e dei Laghi Lombardi, per non parlare poi di vini, conserve di miele e marmellate, ortaggi di stagione e prodotti alla base della dieta mediterranea (pasta, riso, cereali) e piante e ghirlande ornamentali.

La visita della mostra mercato sarà, inoltre, accompagnata da degustazioni agli stand ed interessanti spiegazioni sull'origine dei prodotti forniti direttamente dai produttori che esporranno le loro tipicità. Per ulteriori informazione: www.agricoltura.regione.lombardia.it www.museoscienza.org

Marilisa Romagno
autore