01/01/2013 - 01:00

Agriturismo al passo con i tempi

Turismo Verde-Cia, presente con un proprio stand all'Agri&tour ad Arezzo, l'unico Salone dell'agriturismo in Italia (12-14 novembre 2010), fa un punto sulla situazione degli agriturismi nel Bel Paese.
 
Né boom, né tracollo. 
Questa in sintesi la situazione di un comparto che, sebbene risenta degli effetti della crisi , riesce comunque a mantenersi vitale
Merito soprattutto dell'attenzione e dell'oculatezza dei servizi offerti dalle aziende.

La vacanza cambia passo e ai lunghi soggiorni preferisce ora un veloce "mordi e fuggi" e specialmente se "last minute".
Questa nuova tendenza -ha sottolineato Turismo Verde-Cia- evidenzia che la domanda dell'ospite diventa sempre più attenta e che l'imprenditore agrituristico per stare al passo con questo nuovo mercato deve sempre di più investire nell'azienda e in formazione. 
La nuova azienda agrituristica che si sta profilando sul mercato deve, pertanto, andare verso la caratterizzazione: deve essere in grado di informare l'utente sull'esatta proposta di soggiorno e dei servizi forniti e avere una comunicazione chiara e trasparente dell'offerta.

Temi che verranno ripresi ed affrontati durante Agritour
Turismo Verde sarà presente, venerdì 12 e sabato 13 con due interventi del suo presidente nazionale Walter Trivellizzi, al convegno Mipaaf- Rete rurale nazionale: "Il modello italiano dell'agriturismo nella politica europea di sviluppo rurale" e al meeting europeo sull'agriturismo. 
Organizzato, invece, da Turismo Verde, il convegno "L'agriturismo oltre la casa". 

Nell'ambito delle iniziative organizzate da Agri@tour bimbi la Cia sarà presente, sabato 13 e domenica 14, al seminario: "Case histories, le esperienze italiane di fattoria didattica" e al convegno: "Gli albi regionali delle fattorie didattiche e le carte della qualità: esperienze a confronto." 
Info www.turismoverde.it e www.agrietour.it.
Lisa Zillio
autore