17/05/2012 - 15:03

Affascinati dalle piante a Bologna! Incontri, laboratori e letture su botanica e natura

In occasione dell'appuntamento internazionale "Fascination of Plants Day", il 18 e 19 maggio a Bologna si svolgerà "Affascinati dalle piante", una due giorni di incontri, laboratori, letture animate e aperitivi per adulti, ragazzi e bambini sul variegato mondo delle piante e del loro rapporto con salute, società e arte. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e la Piattaforma Tecnologica "Piante per il futuro", si svolgerà presso lo spazio espositivo interattivo START-Laboratorio di Culture Creative (Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo).
Si parte venerdì 18 maggio, alle 18, con l'incontro dal titolo "Un infuso di salute", con il professor Giovanni Dinelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell'Università di Bologna. Perché le piante producono tanti composti ad azione terapeutica? Oltre alle piante medicinali, questi composti li possiamo trovare anche in quello che mangiamo tutti i giorni? Gli alimenti prodotti in agricoltura biologica sono più ricchi di composti salutistici rispetto ad alimenti prodotti in agricoltura convenzionale? A questi e a molti altri interrogativi si cercherà di dare una risposta all'interno del dibattito, a cui seguirà la degustazione di tisane e infusi.

Sabato 19 maggio, alle 17, l'incontro "Sotto il segno di Flora: le piante nell'arte" con Paola Goretti, storica dell'arte e del costume. Lunga è la storia d'amore tra l'arte e le piante, incalcolabili gli esiti figurativi di oriente e di occidente: una passeggiata botanica, tra belle pitture e sinuosità vegetali.
 
Alle 18, si parlerà di storia e colture cerealicole con Antonio Saltini, docente di Storia dell'agricoltura all'Università di Milano. Frumento, riso, mais, orzo e miglio: qual è stato il loro ruolo negli equilibri alimentari, economici e politici delle principali civiltà del Pianeta? L'incontro "Semi di civiltà" illustrerà, attraverso un interessante excursus storico, gli aspetti più importanti del tema e analizzerà i possibili scenari per l'approvvigionamento alimentare (Food Security) nel XXI secolo.
 
Per i più piccoli, invece, Start propone attività interattive: alle 16 si svolgerà la lettura animata "Gli alberi delle storie" (5-7 anni), per ripercorrere la bellezza e la varietà dei libri che raccontano di giardini segreti e alberi secolari, di fiori, foglie e semi magici. In contemporanea, per i più grandicelli si terrà il laboratorio "L'origine delle cose" (6-10 anni), in cui i ragazzi vestiranno i panni di un paleontologo/botanico alle prese con il processo di fossilizzazione. Alle ore 17.30 "La foresta incantata" (5-6 anni): musica, immagini e ritmo faranno da sfondo ad una performance artistica, in cui i bambini si muoveranno per diventare l'albero che sentono di "essere", aiutati da un collage di forme geometriche, colori e stoffe. Infine alle ore 18 "Per fare un albero" (dai 9 anni): in una provetta da laboratorio i partecipanti prepareranno quanto occorre ad una piantina per germogliare, crescere e riprodursi.
 
Gli incontri con gli esperti sono a ingresso libero e gratuito. Per le attività di laboratorio è consigliata la prenotazione.
Vesna Tomasevic
autore