01/01/2013 - 01:00

Acqua for Life: i risultati del 2012

Per il secondo anno consecutivo, Giorgio Armani si è impegnato con Green Cross International (www.gcint.org) per sostenere i suoi programmi di accesso all'acqua potabile in comunità in cui essa è un bene raro, e sensibilizzare il pubblico a questa causa fondamentale.
Dal 1° marzo al 31 maggio 2012, l'operazione Acqua for Life, campagna di solidarietà su scala mondiale, ha permesso di aumentare ulteriormente questo sostegno a GCI, e al suo programma Smart Water for Green Schools che rivolge un'attenzione particolare alla situazione dei bambini in Ghana e, per la prima volta, in Bolivia. Questo programma si prefigge di sviluppare infrastrutture che permettono di fornire acqua ai villaggi e direttamente alle scuole e di migliorare così le condizioni di igiene dei bambini che frequentano la scuola. Durante questo periodo, per ogni acquisto di un profumo Acqua di Gio o Acqua di Gioia, Giorgio Armani ha devoluto a GCI l'equivalente di 100L d'acqua. L'operazione comportava anche un risvolto essenziale sotto il profilo digitale: ogni nuovo fan della pagina facebook Acqua for Life donava immediatamente 50L d'acqua.

I risultati del 2012
- 52.125.629 litri di acqua potabile raccolti in totale, vale a dire il 20,3% in più rispetto al 2011,
- 8.554.200 litri raccolti attraverso la sfida di Internet,
- 300.000 nuovi fan, 114.000 commenti sui blog.
L'accesso all'acqua potabile rimane una delle sfide principali del nostro pianeta. Più di 900 milioni di individui in tutto il mondo sono ancora senza acqua potabile. I bambini sono le prime vittime della mancanza d'acqua e del suo inquinamento, in quanto sono i più deboli e ogni giorno nel mondo 4.000 di loro muoiono a causa di malattie contratte dal consumo di acque non potabili. Ecco perché nel 2000 la comunità internazionale, attraverso le Nazioni Unite, si è fissata entro il 2015 l'obiettivo di dimezzare il numero di persone private dell'accesso all'acqua potabile. Il problema è particolarmente importante nell'Africa subsahariana. In Ghana, il 40% delle popolazioni rurali non ha accesso all'acqua potabile. In Bolivia, il paese più povero del Sud America, il 33% delle popolazioni rurali non vi aveva accesso nel 2010. In alcune comunità molto isolate della provincia di Santa Cruz e selezionate dal programma Acqua for Life, le cisterne pubbliche sono situate a oltre 50 km dai villaggi, e questo obbliga spesso gli abitanti a utilizzare e persino a bere dell'acqua inadatta al consumo.

Secondo le Nazioni Unite, 443 milioni di giorni di scuola sono persi ogni anno a causa di malattie legate all'acqua e alla sua purificazione. Anche quando non sono malati, i bambini trascorrono gran parte del loro tempo ad andare a prendere l'acqua. Permettere l'accesso all'acqua alle comunità non costituisce solo un rimedio a questa situazione, ma cambia il volto del villaggio, vi attira nuovi insegnanti e ne favorisce lo sviluppo. Nel 2011 il programma Acqua For Life ha sostenuto 16 comunità del Ghana, nella regione del Volta. Gli straordinari risultati del 2012 permetteranno di garantire la manutenzione degli impianti già realizzati (pozzi scavati, pozzi forati e sistema di raccolta delle acque pluviali) e di aiutare 12 nuove comunità nella regione Orientale del Ghana. In Bolivia, il programma riguarda 6 comunità tra le più isolate della regione di Charagua (provincia di Santa Cruz) che soffrono di siccità per 6-8 mesi all'anno. Gli obiettivi dell'operazione comprendono la costruzione di un sistema di raccolta d'acqua nelle scuole, la foratura di pozzi manuali che pomperanno l'acqua dagli affluenti del bacino del fiume Parapeti, l'educazione delle famiglie alle regole di igiene e di salute indispensabili, e infine la loro formazione all'uso e alla manutenzione delle nuove infrastrutture.

Negli Stati Uniti Giorgio Armani sostiene anche il progetto dell'Unicef Tap Water che finanzia programmi di accesso all'acqua potabile in paesi svantaggiati, e progetti nello Yunnan in Cina, una regione che soffre di gravi periodi di siccità e di condizioni climatiche estreme. Il programma Acqua for Life continuerà a sostenere il Ghana e la Bolivia e sarà di beneficio a nuovi paesi, nuove comunità in cui i bisogni d'acqua sono fondamentali. Armani utilizza anche la forza del suo marchio al servizio della causa, per informare ampiamente il pubblico sulla crisi mondiale dell'acqua e trasmettere un messaggio essenziale in tutto il mondo. I visitatori troveranno sulla fanpage di Acqua for Life informazioni regolari sulla situazione dell'acqua nel mondo, nonché sull'avanzamento dei progetti in Ghana e in Bolivia e sulla vita delle comunità.
Tommaso Tautonico
autore