14/12/2009 - 21:05

A bologna la mostra Siamo tutti pedoni

Sara' inaugurata a Bologna il prossimo 19 dicembre 2009 la mostra "Siamo tutti pedoni", promossa da Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, Centro Antartide, Infea Emilia-Romagna, sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil, Ancescao, Comune, Provincia e Azienda Usl di Bologna, Auser, Archiginnasio, Legambiente con il patrocinio dell'Università di Bologna. L'esposizione sara' visitabile fino al 21 gennaio 2010.
La mostra espone vignette firmate dai piu' grandi autori come Altan, Staino, Vauro, Giannelli, Rebori, Giuliano, Gomboli, Maramotti, Cavaliere, Mausoli, Mencherini, Minoggio, Palumbo, Vitti, Zaniboni per denunciare "in punta di ironia" i pericoli nei quali incorrono i pedoni.
In Italia, infatti, ogni anno vengono uccisi più di 600 pedoni e oltre 20mila vengono feriti.
Oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni e quasi il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce.
Accanto alle vignette, volti e parole dei personaggi che firmano messaggi che invitano a rispettare il pedone e a riscoprire il piacere e il beneficio del trasporto "a piedi".
La mostra propone Piero Angela accanto a Carlo Lucarelli, Margherita Hack, Licia Colò, Massimo Gramellini, Vito e agli attori di "Un posto al Sole" Lucio Allocca e Germano Bellavia.
E ancora i testi del poeta Roberto Roversi, del filosofo Duccio Demetrio, della giornalista Cristina Gabetti, di Franco Taggi, considerato il maggiore esperto di sicurezza stradale in Italia.
Lisa Zillio
autore