28/05/2010 - 10:22

A Torino la raccolta differenziata parla tutte le lingue

In occasione della manifestazione "In piazza si impara" si terrà domenica 30 maggio 2010 il primo lancio di "C'è più gusto insieme", la campagna di sensibilizzazione Amiat rivolta a tutti i cittadini e finalizzata ad informare le principali comunità straniere sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e, più in generale, sulle regole di igiene ambientale vigenti in città.
La campagna prevede la diffusione di oltre 30 mila copie di un opuscolo informativo realizzato in sette lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, rumeno, arabo e cinese) che verrà distribuito all'interno degli esercizi commerciali gestiti da cittadini stranieri nelle aree a più alta concentrazione di immigrati, cioè Porta Palazzo e Barriera di Milano.
A questi si aggiungeranno gli oltre 800 banner pubblicitari collocati all'interno dei mezzi pubblici torinesi raffiguranti un gelato a sette gusti, ovvero le sette lingue più parlate dalla comunità straniera.

La diffusione del materiale coinvolgerà, oltre agli esercizi commerciali, anche gli uffici stranieri delle dieci circoscrizioni cittadine, la Questura di Torino, i Volontari del Servizio Civile Giovani Immigrati della Città di Torino.
Il coordinamento dei Volontari del Servizio Civile sarà curato dal Comitato The Gate e dalla Cooperativa Kairos dei bagni pubblici di via Agliè.
"In piazza si impara" è un evento organizzato dalla Città di Torino e finalizzato ad insegnare la lingua italiana ai cittadini stranieri.
Durante le lezioni verranno distribuiti materiali informativi inerenti la campagna di comunicazione Amiat e, visto lo slogan scelto, anche qualche pallina di gelato per tutti.
 
Lisa Zillio
autore