14/10/2016 - 14:00

A Roma parte Rifiu-Thlon, l'evento sportivo per ripulire il Tevere

Prende il via a Roma il Rifiu-Thlon, la gara di raccolta dei rifiuti organizzata dall'Aics (Associazione italiana cultura e sport), con Coni Lazio, che punta a rilulire il fiume Tevere. L'appuntamento punta a diventare annuale a partire dal prossimo 20 marzo.
Un'iniziativa sportiva che aiuta l'ambiente, il Rifiu-Thlon la gara di raccolta dei rifiuti prevista per il prossimo 20 marzo a Roma, mira a ripulire il fiume Tevere da plastica e detriti nel tratto in cui il fiume attaversa la città. L'iniziativa è organizzata dall'Aics, Associazione italiana cultura e sport, con Coni Lazio. Si tratta di una manifestazione sportiva in cui la vittoria sarà determinata dalla bravura degli atleti e dalla loro capacità di intercettare e recuperare rifiuti. Una gara competitiva che mira ad aiutare l'ambiente.

Il presidente nazionale Aics, Bruno Molea dopo aver visitato il tratto di Tevere nei pressi di Punta Luca d'Aosta, ha spiegato: "Uno spaccato del Tevere non all'altezza di una zona ad alta densità turistica, con rifiuti sugli argini e in acqua a testimoniare il degrado di questa parte del fiume a differenza di altri tratti dove invece l'amministrazione è intervenuta facendo sì che il Tevere e i suoi argini possano essere goduti dai cittadini".

Secondo il presidente Molea dovrebbe essere responsabilità dei cittadini mantenere puliti gli argini del fiume per far sì che la bellezza del fiume venga goduta in primis dai cittadini stessi e poi dai turisti. Per questo motivo servono iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale. L'associazione Aics, con la sua sezione Ambiente, ha il compito di denunciare le situazioni di degrado e dimostrare che attraverso l'attività sportiva si possono fare cose utili per il Paese.
Marilisa Romagno
autore