16/10/2012 - 14:56

A Farigliano nasce il nuovo "Centro dell'Efficienza Energetica"

Cuneo: abitazioni con più di 20 anni, isolamento termico medio o scarso, impianti di riscaldamento e di raffrescamento obsoleti. CISIT consegnerà buoni per effettuare check-up energetici gratuiti ai partecipanti
La Provincia di Cuneo, in linea con l'andamento generale della regione piemontese, mostra una situazione del patrimonio immobiliare particolarmente complessa. Secondo i dati dall'indagine interna promossa e condotta da Domotecnica, l'88,6% degli edifici cuneesi è stato costruito prima del 1990 e solo il 4,6% dopo il 2000. Inoltre, il 93,2% delle abitazioni è caratterizzato da un livello di isolamento termico valutato dagli inquilini come medio o scarso e la situazione non migliora quando l'analisi si sposta sulla qualità degli impianti termoidraulici installati, con l'81,8% realizzati prima del 1990 e solo il 6,8% dopo il 2000. Solo il 7% adotta sistemi di riscaldamento più efficienti come le caldaie a condensazione.

Ecco perché risulta particolarmente interessante l'iniziativa di CISIT, azienda termoidraulica specialista del risparmio energetico e affiliata a Domotecnica - la prima rete in franchising indipendente per le aziende di installazione che operano nel campo dell'efficienza energetica - che inaugurerà la nuova sede del "Centro dell'Efficienza Energetica" sabato 20 ottobre a Farigliano (CN). Il nuovo Centro CISIT, nell'ottica di promuovere l'efficienza energetica nel territorio, si propone come punto di riferimento per l'intera cittadinanza dove trovare consulenza e professionalità. Inoltre, durante l'evento, CISIT offrirà a tutti i partecipanti all'inaugurazione un buono per effettuare gratuitamente un check-up energetico dell'abitazione, per poter trovare da subito le soluzioni adatte per ridurre le bollette, aumentare il comfort e preservare l'ambiente.

Il Centro dell'Efficienza Energetica è un vero e proprio centro di formazione e informazione sulle tecnologie a risparmio energetico. All'interno un'esposizione continua delle soluzioni più innovative e tecnologicamente avanzate farà conoscere ai visitatori i sistemi che permettono di avere il massimo comfort negli ambienti, risparmio energetico e in bolletta, rispettando l'ambiente. Il Centro è un percorso altamente qualificato dedicato al benessere, all'ambiente e alle nuove tecnologie disponibili per realizzare impianti ad alto valore aggiunto. Le spiegazioni fornite in modo immediato e innovativo, veicolate attraverso appositi pannelli tecnici, realizzati in materiali ecosostenibili, proiettano il visitatore in un vero e proprio itinerario alla scoperta delle principali tematiche dell'efficienza energetica: partendo dalle peculiarità di ciascun target vengono analizzate le possibili aree di intervento e i vantaggi, economici e di confort, che si possono apportare con l'impiego di tecnologie quali il solare termico, il fotovoltaico, la geotermia, il minieolico e la pompa di calore. L'inaugurazione si terrà presso il centro CISIT in Fraz. Naviante 1/7 a Farigliano (CN) sabato 20 ottobre alle ore 11.00.
Marilisa Romagno
autore