02/03/2016 - 14:39

A Exergy/Seci Energia l'European Geothermal Innovation Award 2016

Exergy, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), leader nella realizzazione di impianti a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) per la produzione efficiente di energia,è la vincitrice dell’European Geothermal Innovation Award 2016.
Il premio, giunto quest’anno alla sua terza edizione e promosso dall’European Geothermal Energy Council e dell’ente fieristico Messe Offenbourg, è stato assegnato all’azienda italiana per il contributo significativo allo sviluppo del settore geotermico, grazie all’innovativo impianto realizzato a Denizli Tosunlar in Turchia, il primo a ciclo binario con due livelli di pressione su singola turbina.

Ritirando il premio, Anthony Hinde, International Marketing and Sales Director di Exergy, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver vinto l’European Geothermal Innovation Award 2016. Questo premio è un riconoscimento per l’impegno profuso dal team tecnico nell’ideazione e nell’implementazione dell’impianto. La nostra turbina, una tecnologia proprietaria e unica sul mercato, consente di realizzare e sostenere economicamente progetti ritenuti irrealizzabili fino a poco tempo fa, potenziando l’efficienza degli impianti geotermici a bassa entalpia”.

Claudio Spadacini, AD di Exergy, ha aggiunto: “Questo secondo riconoscimento dell’European Geothermal Energy Council, dopo quello  ricevuto nel 2014, riflette l’investimento che Exergy costantemente indirizza nel perseguire innovazioni e nuove applicazioni tecnologiche. Al momento stiamo lavorando su ulteriori miglioramenti della nostra tecnologia per il mercato dell’ORC, per continuare a sostenere la generazione elettrica da risorse rinnovabili in maniera sempre più efficiente ed economica”.

EXERGY è leader nella realizzazione di turbine a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) con soluzione Radial Outflow Turbine.
Una tecnologia che consente la produzione di energia a partire da fonti, in precedenza non impiegate, nel campo della geotermia, del recupero del calore di scarto, della valorizzazione di biomasse e del solare a concentrazione.
EXERGY esporta e installa la sua tecnologia in tutto il mondo, in: Turchia, Sud Est Asiatico e Sud America.

L’azienda ha raggiunto nel 2015 un portafoglio complessivo di potenza installata e in costruzione di circa 300 MW, per un valore della produzione di oltre 90 milioni di Euro (+300% rispetto al 2014).
Il geotermico è al momento l’ambito di applicazione più richiesto e conta quasi il 90% del portafoglio totale di MW seguito dal settore del recupero di calore (9%).

Grazie agli impianti installati e in realizzazione, Exergy contribuirà a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.146.000 tonnellate, confermando così anche le credenziali “green” delle sua tecnologia. www.exergy-orc.com

Il Gruppo Industriale Maccaferri fa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 7 divisioni Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Eridania Sadam (alimentare e agroindustria), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (costruzioni), Seci Energia (energia) e Gnosis (biotecnologie).

Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 57 stabilimenti, ha chiuso il 2014 con un fatturato pari 1.105 milioni di euro. www.maccaferri.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile