08/03/2017 - 12:27

8 marzo: festa delle donne che lottano per la salvaguardia dell'ambiente

Nel giorno della festa donna Legambiente ricorda l’impegno di tutte le donne che ogni giorno lottano per rendere l' ambiente più sano in cui far vivere i propri bambini.
inquinamento atmosferico
Legambiente in questo giorno ricorda l’impegno di tutte le donne, che ogni giorno denunciano le criticità ambientali del territorio in cui vivono e si lottano per un ambiente più salubre e sano per salvare i propri bambini che stanno morendo a causa dell'aria inquinata. Secondo l’Organizzazione mondale della sanità, smog e inquinamento indoor, fumo passivo, acqua non potabile, carenza di servizi igienico-sanitari e igiene inadeguata sono i rischi ambientali causa di morte per 1,7 milioni di bambini l’anno.

Rossella Muroni, presidente di Legambiente nel giorno della festa della donna denuncia i rischi ambientali che minacciano la salute pubblica: "In questi anni, se da una parte è aumentata la sensibilità degli italiani nei confronti dei temi ambientali, dall’altra parte abbiamo una politica che fatica a mettere davvero al centro della sua agenda l’ambiente, che per gli italiani è una parola che parla di futuro. Per questo ribadiamo l’urgenza di definire politiche ad hoc che tutelino veramente la salute pubblica, i territori e la qualità dell’aria”.

Nella lotta contro l’inquinamento ambientale molte donne dicono no all’inquinamento e all’attacco senza scrupoli nei confronti dell’ambiente. Molte donne lottano per salvare i bambini che si stanno ammalando, proprio come avviene nella Terra dei fuochi in Campani adove sono di  esempio le Mamme Volanti che si sono mobilitate per restituire un ambiente salubre ai loro bambini, in una zona ormai nota per il traffico di rifiuti illecito e le discariche abusive, causa di tumori e gravi malattie respiratorie.

A Mantova scendono in campo le “Mantua Mothers” le donne che si battono per l'inquinamento atmosferico presente in città dove l’aria inquinata mette a rischio la salute dei bambini. Le Mantua Mothers insieme a medici esperti e i papà dei bambini, organizzano incontri pubblici e tante iniziative per monitorare i livelli del particolato presente nell'aria e sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell'aria che respirano i bambini.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Festa della donna, aumenta la condivisione dell'auto al femminile

    Lo rivela postoinauto.it: dall'8 marzo di due anni fa, quando è stato lanciato il servizio, migliaia di donne hanno scelto il "viaggio rosa" per condividere l'auto in sicurezza e combattere crisi e caro benzina. La "quota rosa" di chi sceglie di viaggiare insieme in auto sale al 36%

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Festa della Donna: "Vai al vivaio e piantala!"

    L'Associazione Donne in Campo-Cia invita gli italiani a compiere una "green action" per celebrare la Festa della Donna. Sempre più massiccia la presenza delle aziende "rosa" (538 mila) nell'imprenditoria agricola italiana.