01/01/2013 - 01:00

Yasuni National Park: un paradiso della biodiversita'

La rivista Plos One ha pubblicato un articolo su quello che potrebbe essere definito il "parco naturale migliore al mondo" per la ricchezza di biodiversita' in esso custodita. Lo Yasuni National Park, nell'Amazzonia Ecuadoriana, infatti, detiene tutti i record mondiali per numero di specie animali e vegetali.
Nell'articolo, in cui viene recensita una ricerca condotta dall'Universita' del Texas, si legge che gli esperti hanno contato "in media 655 specie di alberi, piu' di quante ne abbiano Usa e Canada insieme; ma il dato piu' impressionante e' che nella stessa porzione di foresta ci sono almeno 100mila specie diverse di insetti, una cifra mai vista da nessun altra parte".
Inoltre, cio' che rende ancora piu' speciale lo Yasuni National Park e' che, secondo le previsioni dei climatologi, quest'area non sarebbe soggetta ai cambiamenti climatici che invece stanno gia' operando su altre parti della foresta amazzonica.
Purtroppo pero' un altro pericolo incombe su questo paradiso della biodiversita' e, forse, e' ancora piu' difficile da debellare perche' legato a forti interessi economici.
L'area, che si trova a 250 km ad ovest di Quito, potrebbe essere sottoposta a trivellazioni per la ricerca di pozzi di petrolio e non esiste ancora una moratoria sulle trivellazioni da parte del governo ecuadoriano.
Lisa Zillio
autore