01/01/2013 - 01:00

WWF: Marco Mengoni testimonial per l'Ora della Terra

È iniziata oggi sul web la campagna di adesione all'Ora della Terra, l'iniziativa del WWF per combattere i cambiamenti climatici. Primo testimonial: il cantante Marco Mengoni.
 
Il 26 marzo 2011 dalle ore 20.30 si spegneranno in tutto il mondo per un'ora tutte le luci, dai monumenti agli uffici, daiei luoghi simbolo delle città, alle abitazioni private.
Novità di quest'anno il nuovo logo 60+ che invita tutti ad andare "oltre l'Ora" e cambiare ogni giorno il proprio stile di vita in favore della sostenibilita'.
A lanciare il primo appello all'adesione è stato il cantante Marco Mengoni, vincitore degli MTV Europe Music Awards 2010, con un video-messaggio.
 
"Questo emozionante evento globale, che in pochi anni è cresciuto in maniera esponenziale fino a raggiungere un miliardo di persone in 128 Paesi del mondo, aggiunge al messaggio simbolico le azioni concrete - ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia - Se vogliamo dare al mondo un futuro migliore, dobbiamo trasformare le nostre società, tagliare le emissioni inquinanti per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, e perseguire un'economia nuova, rispettosa degli equilibri del pianeta e di gran lunga vantaggiosa anche per il benessere dell'uomo. Ogni persona ha il potere di cambiare, ma se uniamo le forze possiamo davvero cambiare il mondo. E la presenza di un testimonial come Marco Mengoni è un bellissimo segnale, perché sono proprio i giovani, con il loro cuore e le loro capacità, a dover prendere in mano il futuro." 
 
In tutta Italia il countdown sarà scandito ogni settimana da iniziative speciali come l'appuntamento romano del 9 marzo 2011 con Gunter Pauli, l'ispiratore delle azioni a "impatto zero".
Al via da oggi anche "La mia scuola non divora il pianeta", un'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori, promossa da WWF e dal canale Repubblica@Scuola di Repubblica.it con il sostegno di Electrolux oer ideare un sistema che renda sostenibile la propria scuola.
In palio un contributo economico proprio per realizzare l'idea con l'aiuto degli esperti del WWF.
 
All'iniziativa speciale per le imprese "Una candela per il pianeta" hanno già aderito Electrolux, Epson e il Centro Epson Meteo, Sofidel, Sony Italia, Tetra Pak Italia e Coca-Cola HBC Italia che distribuiranno ai propri dipendenti le candele dell'iniziativa con cui illuminare la propria "ora di buio". 
IKEA rilancerà negli store e nelle piazze italiane la "bulb box", una speciale scatola promossa in collaborazione con il WWF Italia e il consorzio RAEE Ecolight, per raccogliere le lampadine a basso consumo esauste e procedere al loro corretto smaltimento e recupero. 
Aderiscono all'evento anche Unicredit, Terna, Costa Crociere, Dodo e Auchan, con simbolici spegnimenti delle luci.
 
L'Ora della Terra 2011 gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell'Unione Province d'Italia (UPI), dell'Associazione Comuni Virtuosi, del Coordinamento Agende 21 Italiane. Ha già aderito anche l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI). 
 
Il WWF invita tutti, cittadini, istituzioni, imprese, scuole, ad aderire all'iniziativa sul sito www.wwf.it/oradellaterra e partecipare alle iniziative che la sera del 26 marzo saranno organizzate in tutta Italia: eventi di piazza nelle principali città, cene a lume di candela, visite notturne nelle Oasi WWF, osservazioni delle stelle, concerti, spettacoli e molto altro ancora.
 

 
Lisa Zillio
autore