01/01/2013 - 01:00

WWF: "l'Italia è un paese capace di futuro"

"E' un'Italia capace di futuro, quella che ha contribuito al raggiungimento del quorum (come emerge dai primi dati e dalle proiezioni al momento disponibili). Fuori dai canali ufficiali dei media generalisti, mille volti e mille voci in rete non hanno ceduto alla consegna del silenzio o dell'indifferenza, dimostrando una voglia di partecipazione impetuosa, che si è espressa attraverso canali di comunicazione non convenzionali".
"Il popolo italiano ha voluto dire la sua su scelte fondamentali per il futuro della comunità nazionale quali quelle relative alla gestione dell'energia e dell'acqua, nel rispetto del principio di equità sociale e tra la attuali generazioni e quelle future.", commenta il presidente del WWF Italia, Stefano Leoni. Sin dall'inizio il WWF - mentre i principali media tv oscuravano i referendum al punto di non dare negtlim ultimi giorni addirittura rilievo alla notizia dell'invito al voto del Presidente della Repubblica - ha puntato a mandare messaggi in rete su internet, sul proprio sito ufficiale nel web e su facebook, sulle emittenti locali, producendo testi e video in un continuo crescendo. "Non farti prendere per il naso", con la silhouette di un Pinocchio, ha smascherato un mese fa i luoghi comuni su acqua e nucleare, accompagnato da pillole video con esperti nazionali del WWF sulle varie materie. Tre settimane fa il messaggio è stato rilanciato con un appello spot tv (di 1 minuto) e radio (30 secondi) del presidente nazionale del WWF Stefano Leoni, pubblicati sul sito ufficiale (www.wwf.it, che in questi giorni ha oscillato tra il 5 mila e sino ai 10 mila visitatori giornalieri) e distribuiti a tutte le radio e tv locali per i messaggi gratuiti autogestiti.

Due settimane fa è stata la volta di "Dimmi di sì", per la raccolta in rete di messaggi, immagini e video autoprodotti da chi naviga in rete visitando il sito del WWF, ma anche il profilo del WWF su Facebook (che in questi giorni ha registrato anche 25 mila contatti quotidiani). Nell'ultima settimana sia il sito web ufficiale che il profilo istituzionale su Facebook sono stati continuamente aggiornati alimentando un "passa parola" su tutti i siti amici del WWF. Importanti i risultati dell'azione WWF su Facebook, che negli ultimi 10 giorni ha raggiunto 1.376.398 visualizzazioni, con una media giornaliera di 25 mila e un picco l'8 giugno (coincidente con l'evento dei runners WWF "Io corro a votare SI'", la catena umana a piazza Plebiscito a Napoli promossa da WWF e Greenpeace e il convegno del WWF per i giuristi a Milano). Infine, due newsletter inviate nell'ultimo mese destinate ad un 'pubblico' di 250 mila persone (l'ultima a ridosso del silenzio elettorale), con l'invito al voto e le informazioni di base per esercitare il voto correttamente, bucando così la disinformazione dei maggiori network nazionali.
Tommaso Tautonico
autore