01/01/2013 - 01:00

Volontariato ambientale: "Puliamo il mondo" a Pesaro

Anche il Comune di Pesaro - Assessorato Ambiente, Energia e Salute - ha aderito alla manifestazione nazionale promossa da Legambiente "Puliamo il mondo", edizione italiana della campagna mondiale "Clean Up the World", con un doppio appuntamento: il 18 "Strade Pulite!" e il 23 settembre "Puliamo le scuole!"
 
Doppio evento il 18 e 23 settembre per l'edizione pesarese della campagna mondiale "Clean Up the World", la grande iniziativa di volontariato ambientale volta a concentrare l'attenzione sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti. Il Comune di Pesaro intende cogliere l'occasione per sensibilizzare all'importanza del mantenere pulita la città per decoro urbano, del differenziare i rifiuti raccolti e del tenere pulite le aree verdi per contrastare la proliferazione della zanzara tigre.
 
Domenica 18 settembre 2011 ci sarà il primo evento soprannominato "Strade Pulite!", in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, l'associazione Azobè, le Giacche Verdi e Legambiente Pesaro. Tutti i cittadini sono invitati a ritrovarsi alle ore 9.30 presso la Rotatoria Chiusa di Ginestreto per contribuire alla pulizia dell'argine della Montelabbatese che sarà chiusa al traffico per l'occasione nel tratto interessato (2 km e 700 metri, tra la rotatoria di Chiusa di Ginestreto e la rotatoria di Montelabbate). Per motivi organizzativi (ad ogni partecipante verranno consegnati guanti e raccoglitori per la pulizia) chiunque fosse interessato a partecipare è invitato
a comunicarlo entro venerdì 16 settembre telefonando al numero 0721/208085 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica cea@provincia.ps.it.
 
Il secondo evento che si svolerà invece venerdì 23 settembre 2011 si intitola "Puliamo le scuole!" e invita a partecipare le classi della città di Pesaro per la pulizia del giardino del proprio istituto o del quartiere ove si trovano. Alunni e docenti saranno supportate da operatori di Marche Multiservizi e volontari del circolo Legambiente di Pesaro coordinati dal Sevizio Ambiente del Comune di Pesaro. Nell'occasione un operatore di Aspes spa terrà una lezione-gioco sull'importanza di tenere pulito il giardino per evitare la proliferazione della zanzara tigre. Le scuole interessate devono inviare l'adesione via fax al numero 0721/387723 entro e non oltre lunedì 19 settembre. Per informazioni telefonare al numero 0721/387672 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica agenda21@comune.pesaro.pu.it.
 
In caso di maltempo la pulizia dell'argine della Montelabbatese verrà annullata mentre la pulizia nelle scuole verrà rinviata in data concordata con gli insegnanti delle classi che hanno aderito. Il materiale raccolto e differenziato sarà ritirato, riciclato o portato in discarica a cura di Marche Multiservizi.
Mara Giuditta Urriani
autore