01/01/2013 - 01:00

Virtual tour: comunicazione digitale per la promozione dell'Arcipelago

Sono stati presentati pubblicamente i primi tre virtual tour elaborati dalla "Photo&Pano" per conto dell'Ente Parco: un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta del Parco e delle sue valenze ambientali e paesaggistiche attraverso l'uso di innovative tecniche fotografiche che andrà ad implementare l'offerta promozionale del territorio dell'Arcipelago.
A partire da Cala Gavetta, porta di ingresso del Parco, il navigatore proseguirà il suo viaggio attraverso l'isola di Caprera col suo Monte Tejalone per concludere con le isole dell'Arcipelago in una panoramica mozzafiato realizzata dall'isola di Spargi sulla spiaggia di Cala Corsara.
La cosiddetta "fotografia immersiva" è uno strumento multimediale di nuova generazione e di grande fascino: avvolge il visitatore internet in un ambiente virtuale sorprendentemente fedele alla scena reale, dove lo sguardo puòÌ€spaziare liberamente in tutte le direzioni, soffermarsi su un particolare oppure navigare a vista verso nuovi punti panoramici. Virtual tour sofisticati e ricchi di contenuti saranno a breve una importante risorsa a disposizione dell'Ente Parco per la comunicazione attraverso le immagini, che sposa in modo efficace il realismo tipico della fotografia con l'interattività e la grande visibilità caratteristiche di internet.

Alle immagini - che saranno disponibili on line sul sito del Parco nei prossimi giorni - si affiancano schede informative relative al territorio del Parco, dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Stagnali agli Orti di Garibaldi, passando per le biodiversità animali e vegetali presenti nel territorio dell'Arcipelago: notizie chiare e sintetiche mettono il visitatore nelle condizioni di approfondire in rete le possibilità offerte da una visita all'interno del Parco Nazionale. I virtual tour sono stati realizzati dalla "Photo&Pano" ditta specializzata in tecniche fotografiche digitali in particolare su pianificazioni, riprese e assemblaggio delle panoramiche a 360°; i due professionisti che hanno lavorato al progetto, Claudio Muzzetto e Lorenzo Oggiano, hanno dimostrato particolare sensibilità nell'illustrare, attraverso il progetto digitale, tutte le particolarità dell'Arcipelago.

«Le possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione devono essere colte a partire dalle loro potenzialità, in particolare per quello che riguarda il settore della promozione del territorio - ha spiegato il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno nell'illustrare al pubblico i tre virtual tour. - Il lavoro realizzato in questi mesi implementa in maniera significativa la proposta promozionale in rete offerta dall'Ente Parco e rende l'idea delle valenze ambientali e paesaggistiche del territorio. Naturalmente - insiste Bonanno - non possiamo che augurarci che questi strumenti servano innanzitutto per incuriosire il pubblico rispetto a un tipo di turismo consapevole e responsabile delle particolarità ambientali dell'Arcipelago. L'idea per il futuro è di continuare ad elaborare nuovi virtual tour anche col supporto dei privati che vorranno effettuare alcuni inserimenti pubblicitari: in tal modo l'Ente Parco avrà la possibilità di farsi direttamente promotore anche di alcune attività economiche presenti sul territorio».
Marilisa Romagno
autore