01/01/2013 - 01:00

Venezia: "Gatti sostenibili - Impronte ecologiche leggere"

"Gatti Sostenibili" è una campagna nazionale, promossa da Achab Group e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, che promuove comportamenti finalizzati a ridurre l'impatto ambientale dei gatti domestici e la loro gestione responsabile.
In particolare, tramite la promozione delle lettiere vegetali compostabili, l'iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione in materia di riduzione del rifiuto secco residuo (che determina un risparmio per la collettività e un vantaggio per l'ambiente). Scegliendo di utilizzare questa tipologia di lettiere, si evita la produzione di oltre 200 kg di rifiuto non riciclabile per ogni gatto.
 
La campagna "Gatti Sostenibili" è supportata da enti pubblici e coinvolge veterinari e negozi specializzati per consentire una maggior diffusione della consapevolezza in materia di lettiere vegetali e di tutti i benefici che derivano dal suo utilizzo. Le campagne locali possono prevedere la distribuzione, presso i negozi aderenti, di lettiere prova in omaggio.

Il Comune di Venezia ha fatto da apripista, e la campagna punta a replicare l'esperienza in tutto il territorio nazionale. Per informazioni: www.gattisostenibili.it
Vesna Tomasevic
autore