01/01/2013 - 01:00

Veneto: regione piolota per turismo sostenibile

Il Veneto, la prima regione turistica d'Italia con oltre 60 milioni di presenze (più del 16% del totale nazionale) e 14 milioni di arrivi (circa il 15% del totale nazionale) diventa la regione pilota in Europa per turismo sostenibile.
Questa è la sfida lanciata oggi a Venezia dalla firma del protocollo d'intesa per fare del Veneto la regione pilota per le politiche europee in tema di turismo sostenibile ad opera dell'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi e del vicepresidente della Commissione europea con delega al Turismo Antonio Tajani.

"La sostenibilità del turismo - ha spiegato Antonio Tajani - riguarda numerosi aspetti: l'utilizzo responsabile delle risorse naturali, la considerazione dell'impatto ambientale delle attività (produzione di rifiuti, pressione esercitata su acqua, suolo e biodiversità...), l'impiego di energie "pulite", la protezione del patrimonio e la salvaguardia dell'integrità' naturale e culturale delle destinazioni turistiche, la qualità e durata dei posti di lavoro creati, le ripercussioni economiche locali o la qualità dell'accoglienza".

"Gran parte dei progetti avviati e di quelli allo studio nel Veneto - ha sottolineato l'assessore Finozzi - sono in piena sintonia con gli assi della politica turistica europea. Già dalla fine del 2009 il Veneto ha aderito alla rete europea del turismo sostenibile e competitivo "NECSTouR". Nel marzo 2010 la Regione ha dato la sua adesione al Progetto "ERNESTEuropean Research NEtwork on Sustainable Tourism" e ha predisposto un Piano per il Turismo sostenibile e competitivo, incentivando Enti locali e Strutture ricettive ad acquisire le certificazioni ambientali (Emas ed Ecolabel). Proprio in questi giorni ha completato l'istruttoria delle domande pervenute di adesione al Piano, con risultati estremamente positivi".

"Il Veneto - ha concluso Tajani - è la prima Regione in Europa che si impegna fortemente ad applicare le linee di indirizzo della politica europea. Mi inorgoglisce che la Regione pilota per la sperimentazione di quanto abbiamo elaborato sia proprio una regione italiana".
Lisa Zillio
autore