01/01/2013 - 01:00

Unilever: piattaforma online per la crescita sostenibile

Il 21 marzo scorso Unilever ha lanciato l'Open Innovation Submission Portal, la nuova piattaforma online aperta a tutti, per sviluppare nuove idee e tecnologie di prodotto. La piattaforma è aperta infatti a tutti coloro, in tutto il mondo, che vogliano proporre le loro idee innovative in grado di contribuire alla strategia di crescita sostenibile perseguita dalla multinazionale anglo-olandese.
Per la prima volta Unilever condivide i propri progetti di ricerca e sviluppo in modo così pubblico e in un open forum, seguendo il consolidato modello di collaborazione sperimentato sino ad oggi con esperti esterni. "Sappiamo bene che il mondo è pieno di persone brillanti che hanno grandi idee, e siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per portare alla luce questo potenziale, collaborando con partner in grado di proporre idee innovative e concrete per lo sviluppo di nuove, rivoluzionarie tecnologie," queste le parole di Roger Leech, Open Innovation Scouting Director di Unilever. "Collaborare con nuovi esperti offre a entrambe le parti l'opportunità di fare business unendo la capacità di innovazione sostenibile di Unilever e le nuove idee e la creatività dei partner, e creando così valore condiviso". Più di 2 miliardi di persone nel mondo utilizzano ogni giorno un prodotto Unilever: questo significa che migliorare i prodotti, o crearne di nuovi, fa una differenza in positivo per la vita di milioni di persone. E le risorse del pianeta non saranno in grado di fare fronte alla domanda di una popolazione crescente, se le persone di tutto il mondo non adoteranno soluzioni sostenibili per tutti i loro comportamenti quotidiani.

Collaborare con Unilever, per citare qualche esempio, ha significato: portare acqua potabile nei paesi in via di sviluppo, creare packaging meno voluminosi e più sostenibili, ideare tecnologie che permettono di ridurre il sodio nei prodotti alimentari senza diminuirne il gusto, mettere a punto prodotti detergenti efficaci alle basse temperature e che richiedono meno acqua. Ma molti altri ancora sono i temi su cui Unilever da oggi vuole condividere la propria expertise di R&D, all'avanguardia tra le multinazionali del pianeta, con tutti coloro che vogliano condividere nuove idee e soluzioni con l'obiettivo della sostenibilità. L'Open Innovation Submission Portal è accessibile dal sito www.unilever.com ed è in lingua inglese. Nella pagina "Challenges and Wants" è possibile consultare i numerosi temi su cui Unilever è costantemente impegnata a livello mondiale per sviluppare nuovi progetti e tecnologie in grado di migliorare i propri prodotti. Il portale è corredato da una esaustiva pagina di FAQ per rispondere a tutti i quesiti relativi alla collaborazione. E' possibile sia rispondere a uno dei "Want", sia proporre una nuova soluzione tecnologica che potrebbe essere di interesse per Unilever, contribuendo a creare un futuro migliore per i consumatori finali e l'ambiente. Sollecitare l'innovazione anche dall'esterno è fondamentale per poter raggiungere l'obiettivo dell'Azienda, delineato nello Unilever Sustainable Living Plan, di raddoppiare il business, al contempo riducendo l'impronta ambientale e migliorando l'impatto sociale positivo. "Lavorando con noi, puoi contribuire a cambiare il mondo" - questo il concetto che Unilever condivide da oggi con il nuovo Open Innovation Submission Portal.
Tommaso Tautonico
autore