01/01/2013 - 01:00

Una produzione nel rispetto dell'ambiente: L'impegno di Ronco Calino che aderisce al progetto Ita.Ca.®

Tutte le attività produttive implicano consumo di energie e pertanto conseguente emissione di gas-serra nell'atmosfera. La produzione di vino non fa eccezione e -anche se una delle meno impattanti sull'ambiente- per questo motivo è stato creato Ita.Ca.® (acronimo di Italian Wine Carbon Calculator) un sistema di calcolo per il monitoraggio ambientale. Ita.Ca.® è stato creato in conformità con il protocollo internazionale IWCP (International Wine Carbon Protocol), accreditato da FIVS (Federation Internationale des Vins et Spiritueux) e realizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano.
Con Ita.Ca.® è possibile monitorare tutte le fonti di emissioni di gas serra a livello aziendale misurandole in equivalenti di anidride carbonica: quelle derivanti da fonti fossili (consumate in azienda o in tutte le attività correlate), le emissioni generate indirettamente dall'energia elettrica, quelle attribuibili alla produzione dei materiali acquistati e le emissioni legate allo smaltimento dei rifiuti. Ronco Calino è fra le prime aziende ad aver aderito al progetto -peraltro condiviso anche dal Consorzio Franciacorta- e ha adeguato tutta la propria attività in funzione di un maggior rispetto dell'ambiente.

"Inizialmente non è stato semplice" afferma Lara Imberti, responsabile commerciale dell'azienda "quando si pensa alle emissioni di gas serra in automatico si è portati a pensare ai consumi energetici diretti, quindi ai carburanti usati per i mezzi agricoli o all'energia elettrica consumata dagli impianti aziendali. In realtà il progetto Ita.Ca.® prevede il monitoraggio di aspetti della nostra attività che non avremmo mai considerato come ad esempio le emissioni dovute alle attività biologiche del terreno (le fasi di concimazione) o i viaggi e gli spostamenti per le attività di rappresentanza (promozione, commercio e attività di contorno). Sicuramente il poter disporre di una cantina interrata è stato di grande aiuto, in quanto non dobbiamo ricorrere a consumi energetici per mantenere la temperatura ideale nei locali, anche l'ampio uso inoltre di sostanze organiche per la concimazione dei terreni rispetto ai concimi chimici ha giocato a nostro favore. Ci prefiggiamo comunque una riduzione delle emissioni per bottiglia del 10% nei prossimi tre anni sottraendo all'atmosfera un quantitativo di gas-serra pari almeno ad un impatto di 15 tonnellate anidride carbonica e agiremo soprattutto su una maggiore attenzione dei consumi energetici in azienda ( generatori), sull'impiego di carburanti per le macchine agricole e su una maggior attenzione nello smaltimento dei rifiuti."
 
Maggiori informazioni sui vini Ronco Calino sono reperibili al sito www.roncocalino.it.
Vesna Tomasevic
autore