01/01/2013 - 01:00

Un corso sul riciclo creativo e sul riuso

Riuso e riciclo: una filosofia, un credo, una cultura per il nostro futuro. Stella Pellegrino ci crede perchè ama e rispetta il nostro splendido pianeta. Ci crede perchè ha grande rispetto per chi è meno fortunato di noi e non può permettersi il lusso di buttar via niente... soprattutto perchè non ha proprio niente da buttare! Ci crede perchè riciclare, riutilizzare, ricreare è divertente e dà grandi soddisfazioni e finalmente la sua casa somiglia a lei perchè....l'ha creata lei!
Cosa contraddistingue il nostro tempo? Senza dubbio il consumismo eccessivo rappresenta una "piaga" dei nostri tempi. Siamo abituati a consumare e a disfarci degli oggetti, degli abiti, di tutte quelle cose che ci sembrano superflue, vecchie, fuori uso. Fortunatamente c'è chi, come Stella, ha imparato l'importanza del riuso e del riciclo e s'impegna nella diffusione di queste buone pratiche a chi, è sensibile all'argomento. In un'epoca come quella attuale in cui l'attività di recupero dei materiali è diventato fondamentale, non poteva mancare uno spazio dedicato a chi ha coniugato la passione per la creatività a questo imprescindibile dovere sociale. Riuso e manualità creativa vanno quindi di pari passo con la trasformazione di vecchi oggetti in qualcosa di nuovamente utile, al fine di realizzare prodotti funzionali nel pieno rispetto per l'ambiente e dell'economia. Alla base di ogni progetto eco-compatibile sta la creatività e l'innato spirito di manualità creativa che guida ogni artista nella creazione di un'opera autentica ed originalissima.

Come ben sappiamo, lo spreco è all'ordine del giorno. Ma cosa succede quando, nelle piccole città, nascono comunità creative in grado di coniugare fantasia e riutilizzo di materiali altrimenti inutilizzabili? E' così che è nato il primo corso per il cosiddetto "Riciclo Creativo". E' un'idea che nasce dalla necessità di costruire un futuro ad "impatto zero" che si ripromette di conservare la bellezza di un futuro più pulito ed ecologico, a cominciare dalle piccole cose. L'intento del corso, secondo le parole della stessa insegnante Stella Pellegrino, è proprio quello di "riprendere una vecchia cultura" riciclando, come un tempo, i materiali che da anni occupano, inutilizzati le strade delle nostre città". Sono tanti i modi in cui riutilizzare oggetti di scarto e l'organizzatrice vuole proprio mostrare ai neofiti del riciclo come "da una semplice bottiglia colorata in pet si può ricavare un fiore o un portamonete, da un insieme di tappi di bottiglia si può ottenere una tenda per la casa, da uno pneumatico per camion si può ottenere un bel dondolo per i bimbi e cosi via....".

Saper adoperare materiale di recupero è un corso che aiuterà a introdurre i bambini e gli adulti a un argomento di grandissimo valore educativo, quale il rispetto dell'ambiente e del riciclaggio dei rifiuti solidi : per imparare a vedere con occhi diversi ciò che si è abituati a eliminare nella spazzatura e che con modifiche diventerà un'opera d'arte o un oggetto di diversa utilità. Il Corso di Riciclo Creativo è adatto a persone di ogni età per dimostrare che le cose che utilizziamo tutti i giorni possono diventare oggetti originali e unici. Il Corso di Riciclo Creativo sollecita sguardi nuovi e interrogativi sui materiali di scarto e invitano alla sobrietà degli stili di vita, al rispetto dell'ambiente e alla riduzione dello scarto. E' rivolto a educatori, insegnanti, genitori, ragazzi e a chiunque è interessato a indagare le potenzialità dei materiali di recupero. il corso in questione si terrà a Rozzano (Mi), consiste in 10 lezioni della durata di circa 75 minuti. Le lezioni avranno inizio lunedì 23 gennaio 2012 e si svolgeranno nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 11:15 alle ore 12:30 presso gli spazi offerti dalla Cooperativa Il Balzo situata in via Roma 89. Per maggiori informazioni sui costi e su altri eventuali corsi può visitare la pagina facebook "Riciclo creativo e riuso".
Tommaso Tautonico
autore