01/01/2013 - 01:00

UE: al bando il veleno dei biberon

L'Unione europea ha annunciato che dalla primavera 2011 sarà vietato l'utilizzo del Bisfenolo A (BPA) nei biberon in plastica. Un primo passo verso la sua abolizione anche in altri oggetti di uso quotidiano come lattine e altri imballaggi per la conservazione di prodotti alimentari, bevande e prodotti farmaceutici.
 
Il BPA è un composto organico fondamentale nella sintesi di plastiche e additivi plastici. 
Già al bando in altri Stati, come il Canada, molti studi lo considerano un interferente endocrino, una sostanza capace di interferire sul normale funzionamento del nostro sistema ormonale con possibili ripercussioni sullo sviluppo cerebrale, sul sistema immunitario e riproduttivo e sulla predisposizione ai tumori.
 
Dopo anni di battaglia contro gli inquinanti chimici presenti in molti prodotti di uso quotidiano, il WWF si dice soddisfatto della decisione che però - rilancia - dovrebbe essere estesa anche ad altri prodotti.
"Si tratta di un passo sicuramente importante per la legislazione europea in difesa della salute dell'uomo e dell'ambiente; crediamo però - ha dichiarato Eva Alessi del WWF Italia - che la Commissione europea debba ora puntare verso misure più restrittive e allargare il divieto a tutti i materiali a contatto con gli alimenti, in primis i rivestimenti, e infine a tutti gli altri prodotti rilevanti per l'esposizione umana e ambientale".
Lisa Zillio
autore