01/01/2013 - 01:00

In Trentino "La montagna racconta"

La valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e del patrimonio storico raccontato attraverso gli itinerari escursionistici e le rappresentazioni teatrali dedicate al tema della Grande Guerra. Il 28 e il 30 luglio il via ufficiale con gli eventi di apertura
Alla scoperta della catena montuosa del Lagorai attraverso i luoghi e i percorsi storici teatro, durante la Prima Guerra Mondiale, di fatti e vicende che hanno inevitabilmente segnato il quieto vivere delle popolazioni locali. È questo il filo conduttore della proposta di sviluppo turistico sostenibile - alla conferenza stampa di presentazione organizzata stamattina presso Trentino Marketing SpA - che unisce le aree del Tesino e del Vanoi nell'ambito del progetto europeo Listen to the Voice of Villages. "La Montagna Racconta" prenderà ufficialmente il via con l'organizzazione di due eventi - in programma giovedì 28 e sabato 30 luglio - che ripercorreranno alcune delle tappe più significative degli itinerari proposti attraverso le rappresentazioni teatrali esperienziali de "Il sogno di Carzano" e "Tempo de la Guera".

L'area del Tesino e del Vanoi è una delle tre realtà territoriali del Trentino che, assieme alla Valle dei Mòcheni e alla Valle del Chiese, hanno aderito al progetto di valorizzazione turistica delle aree rurali marginali promosso dall'Unione Europea. Secondo un approccio "bottom-up" e il coinvolgimento degli stakeholders locali, sia pubblici che privati, ciascun territorio ha contribuito alla creazione di una nuova proposta turistica nel rispetto e nella consapevolezza delle proprie peculiarità e potenzialità. Se la Valle dei Mòcheni ha puntato sul tema dell'acqua e la Valle del Chiese sulle esperienze rurali, i territori del Tesino e del Vanoi hanno scelto di "raccontarsi" attraverso gli avvenimenti della Grande Guerra che per 29 mesi - a partire dal maggio del 1915 - tramutarono la catena del Lagorai in una vera e propria linea di confine: le truppe austro-ungariche a nord, sulla difensiva, quelle italiane più a sud, impegnate ad avanzare lungo i territori abbandonati. Battaglie, avamposti, invasioni, trasferimenti forzati che hanno lasciato testimonianze indelebili sul territorio e nella storia delle popolazioni locali.

Il progetto, recepito dal Sevizio Europa della Provincia Autonoma di Trento - capofila tra i nove partner territoriali coinvolti -, ha concentrato l'attenzione sulla definizione di una metodologia di lavoro condivisa basata sul trasferimento delle competenze ai protagonisti dell'offerta turistica finale, gli operatori territoriali. L'Università degli Studi di Trento ne ha curato gli aspetti operativi coordinando le diverse azioni previste dal progetto pilota: dalla realizzazione della guida escursionistica alla cartellonistica posizionata lungo i percorsi, dalla definizione del calendario delle escursioni ai pacchetti turistici dedicati, sino al coinvolgimento della Compagnia Trento Spettacoli, che metterà in scena due inedite rappresentazioni per coinvolgere i visitatori alla scoperta del Lagorai.

"La Montagna Racconta" è una guida escursionistica che propone 12 itinerari - sei in Tesino e 6 in Vanoi - ciascuno dei quali ripercorre i diversi 'punti di interesse' cui sono collegate alcune delle principali vicende che hanno riguardato la zona; numerose le vestigia storiche e le testimonianze che si incontrano lungo i fianchi delle montagne e sulle zone di confine attraversate. La pubblicazione è opera del lavoro congiunto degli autori Giuseppe Ielen e Adone Bettega, che ne hanno curato la parte storica, e da Maurizio Caleffi e Giacomo Bornancini, incaricati della sezione escursionistica. Un turismo di nicchia rivolto agli appassionati di montagna e agli amanti della storia nel rispetto delle peculiarità di un territorio che tanto ha da offrire, sia dal punto di vista naturalistico che storico-culturale.
Marilisa Romagno
autore