18/04/2013 - 18:00

Sostenibilità e solidarietà: il Biomattone donato per ricostruire l'Abruzzo

Terminato il Fuorisalone con ottimi riscontri, "Cocoon", la spa in Biomattone® realizzata da Equilibrium e Progetto CMR, avrà una seconda vita. Il materiale in canapa e calce utilizzato per realizzarla sarà donato ad una associazione abruzzese, che vi costruirà uno spazio di aggregazione in cui saranno organizzati laboratori territoriali di architettura partecipata.
L'azienda annuncia anche l'edificazione di 1.300 mq di abitazioni in Natural Beton® in provincia di Pisa, che permetteranno di sequestrare 47 tonnellate di CO2 dall'atmosfera. "Cocoon", il wellness concept ideato per il Fuorisalone da Massimo Roj e Progetto Cmr e realizzato in Biomattone® da Equilibrium, ha ottenuto un grande successo. Nell'arco di tutta la settimana di manifestazione, migliaia di persone hanno potuto visitare l'installazione e osservare da vicino come un nuovo concetto di benessere, che parte proprio dall'utilizzo di materiali naturali, sia effettivamente possibile. Le realizzazioni di questo genere, destinate all'esposizione in eventi della durata di pochi giorni, solitamente vengono demolite ad evento concluso e i materiali con cui sono state create gettati nella spazzatura. Il percorso di questa spa, invece, sarà diverso.

Equilibrium, fedele alla sua filosofia sostenibile che parte dalla creazione di un mondo in armonia con la Natura, non solo recupererà il composito di canapa e calce usato per la realizzazione di 'Cocoon', ma lo donerà all'associazione VIVIAMOLAq di L'Aquila per la costruzione di un punto di aggregazione in cui gli abitanti del capoluogo avranno la possibilità di partecipare a diversi laboratori territoriali di architettura, ed essere protagonisti attivi della progettazione della ricostruzione. "Il nostro concetto di sostenibilità è a 360°" ha dichiarato Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. "Eventi come il Fuorisalone producono grandi quantità di rifiuti, ma in casi come il nostro è possibile recuperare il materiale e riutilizzarlo. L'abitazione che abbiamo realizzato al Made Expo 2012 con Aldo Cibic è stata inviata in Emilia, mentre questa volta abbiamo pensato di donarlo in Abruzzo, dove la situazione è ancora lontana dall'essere risolta. Quindi sostenibilità ma anche solidarietà, e soprattutto un messaggio preciso: per costruire un mondo migliore è indispensabile ripartire pensando al futuro, trasformando le difficoltà in opportunità".

Intanto l'azienda lombarda annuncia la lottizzazione di 4.000 mq a Badia di Cascina, in provincia di Pisa, su cui verranno edificate cinque ville e due blocchi da nove appartamenti ciascuno, tutti realizzati in Natural Beton® e Biomattone®. Il progetto di realizzazione, che sarà presentato alla prossima edizione di Agrifiera - a Pontasserchio (PI) dal 20 Aprile - permetterà di sequestrare ben 47 tonnellate di CO2 dall'atmosfera. Equilibrium è un'azienda olistica che opera dal 2011 nell'emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l'efficienza energetica. Il Biomattone® e il Natural Beton® sono interamente prodotti in Italia in un ex stabilimento destinato alla produzione di blocchi in cemento in provincia di Bergamo, riconvertito da Equilibrium alla realizzazione di un materiale altamente ecosostenibile.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su