01/01/2013 - 01:00

Sistri: dopo l'abrogazione la resurrezione

"L'approvazione all'unanimità da parte della Commissione Bilancio del Senato dell'emendamento che ripristina il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, e' un segnale importante per la difesa dell'ambiente e la tutela della legalità nel nostro paese.
La commissione Bilancio del Senato reintegra interamente il sistema di tracciabilità dei rifiuti industriali con un emendamento che modifica quanto inserito nel Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo", Decreto pubblicato in G.U. n. 188, il 13 agosto 2011. Il Sistri entrerà in vigore a partire dal 9 febbraio 2012; in questo periodo di tempo le imprese interessate avranno la possibilità di affrontare con calma le complicazioni procedurali e le difficoltà tecnologiche, applicative che hanno accompagnato sino ad ora il complesso sistema. Una personale battaglia portata avanti dal ministro Prestigiacomo, che aveva definito "un atto di miopia politica" la cancellazione del Sistri contenuta nel Decreto anti-crisi.

"Ringrazio il Presidente Berlusconi che si e' impegnato in prima persona per agevolare una soluzione positiva. Un plauso particolare va rivolto al sen. Salvo Fleres, autore dell'emendamento, che con intelligenza e tenacia ha lavorato con successo ad una soluzione positiva, un plauso che va esteso a tutti i componenti della Commissione e tutte le forze politiche per la sensibilità, l'attenzione ed il senso di responsabilità dimostrato in questo delicato passaggio. "Sono convinta che, con l'opportuno rodaggio previsto e con gli interventi che si renderanno necessari per andare incontro agli operatori, il Sistri partirà al meglio e si rivelerà un utilissimo strumento per le aziende e per la protezione del territorio".
Tommaso Tautonico
autore