01/01/2013 - 01:00

Siemens presenta la nuova turbina eolica direct drive da 6 MW

Grazie al suo know how ingegneristico, l’azienda è riuscita a progettare una tecnologia dal design intelligente e dal peso contenuto, nonché in grado di garantire elevati standard di efficienza e profittabilità. In programma tra il 2012 e il 2013 l’installazione di oltre 50 turbine in tutta Europa.
La Divisione WindPower di Siemens ha presentato la nuova turbina eolica Direct Drive da 6 MW in occasione della Conferenza Europea sull’Energia Eolica Offshore ad Amsterdam, in Olanda. La nuova SWT-6.0 sarà disponibile in due versioni equipaggiate con due tipi differenti di rotore (da 120 e 154 metri) ed è progettata per resistere alle più difficili condizioni ambientali offshore. Costruito con solo il 50% delle parti solitamente richieste per la realizzazione di una normale turbina eolica, il nuovo aerogeneratore Direct Drive di Siemens, con un peso di circa 350 tonnellate, è il più leggero della sua classe. Traguardo, questo, che consente di ridurre significativamente i costi di infrastruttura, d’installazione e di service aumentando allo stesso tempo durata di esercizio e profittabilità.“La nostra turbina offshore da 6 MW racchiude in sé tutto il know how ingegneristico maturato da Siemens nell’arco di tre decadi. Siamo assolutamente convinti che la SWT-6.0 diverrà il nuovo standard per i progetti eolici offshore di tutto il mondo. Con il suo design intelligente e il suo peso contenuto, la nuova turbina da 6 MW contribuirà significativamente alla riduzione dei costi dell’energia prodotta dall’eolico offshore”, ha dichiarato Henrik Stiesdal, Chief Technology Officer della Divisione Wind Power di Siemens.
Il primo prototipo della turbina Siemens è stato installato nel mese di maggio del 2011 presso Høvsøre, in Danimarca. In questo momento l’azienda sta seguendo le fasi di collaudo, validazione e test delle performance della turbina.
Tra il 2012 e il 2013 circa 50 turbine eoliche offshore SWT-6.0 pre-serie verranno installate presso diversi siti onshore e offshore in Danimarca, Germania, Olanda e Regno Unito.
Maddalena Cassuoli
autore