01/01/2013 - 01:00

Ritorna il progetto educativo Spring Alive

Torna anche quest'anno, da febbraio, il progetto educativo Spring Alive, dedicato ai ragazzi che usano internet. Scopo del progetto è quello di insegnare a conoscere la natura attraverso l'utilizzo del web.
Un modo divertente che permette a tutti di segnalare nel sito www.springalive.net il primo avvistamento della stagione, effettuato in città o in natura, delle cinque specie migratrici simboli della primavera: cuculo, cicogna bianca, rondine, rondone e, novità di quest'anno, il gruccione, una specie coloratissima che ricorda gli uccelli tropicali. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 marzo, con l'arrivo della primavera. La LIPU invita i bambini e le loro famiglie a trascorrere una giornata immersi nella natura delle 30 Oasi e Riserve LIPU, che organizzeranno eventi particolari per imparare a riconoscere e osservare le cinque specie simbolo del Progetto Spring Alive. Gli avvistamenti effettuati verranno poi inseriti sul sito www.springalive.net.

Le segnalazioni delle specie potranno essere inserite inoltre nell'arco di tutta la primavera, soprattutto quando man mano le specie saranno più visibili, come nei mesi di Aprile e Maggio. Tutti gli avvistamenti fatti in Italia ed in Europa confluiranno in un unico database e mostreranno sulla cartina elettronica del sito l'avanzare della primavera e della migrazione. Il progetto, lanciato cinque anni fa, ha un respiro mondiale (il sito è tradotto in 20 lingue) e coinvolge più di 30 associazioni europee aderenti a BirdLife International (le "LIPU europee") che si occupano di difesa dell'ambiente e degli uccelli, oltre al Medioriente e la Repubblica Sudafricana.

In soli tre anni il sito web dedicato al progetto ha visto i suoi visitatori passare da oltre 56mila nel 2008 agli oltre 100mila del 2010 (38mila solo in Italia). Una sfida in continua evoluzione che vuole avvicinare le nuove generazioni ed aiutarle a scoprire un pezzettino del mondo naturale che li circonda ma che spesso passa inosservato, magari perché vivono nelle grandi città. Il sito www.springalive.net vuole essere anche uno strumento didattico per le scuole per parlare di migrazione, di cambiamenti climatici e per scoprire le specie simbolo della primavera. Ma anche per fornire indicazioni utili ai ricercatori per i loro studi sul rapporto tra cambiamenti climatici e migrazione degli uccelli. I visitatori hanno anche la possibilità di lasciare i loro commenti sul blog della primavera e trovare nel sito giochi e notizie sui migratori. Per informazioni sull'evento e sul progetto: LIPU sede nazionale info@lipu.it tel. 0521.273043 - LIPU Settore Educazione: educazione@lipu.it, tel. 06/4743698
Tommaso Tautonico
autore