01/01/2013 - 01:00

Risparmio energetico: salta la detrazione Irpef

La detrazione Irpef del 55% sugli interventi di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica degli edifici (installazione di cappotti termici, caldaie a condensazione, sostituzione di finestre, infissi, pavimenti o impianti di climatizzazione, installazione di pannelli solari) non trova spazio nella legge di stabilità (ex Finanziaria) dal maximendamento del Governo. La detrazione Irpef terminerà così il 31 dicembre 2010.
 
Lo ha riferito il vice ministro dell'Economia, Giuseppe Vargas, al termine dell'incontro con i capigruppo della commissione Bilancio alla Camera per la presentazione della bozza del provvedimento, ora depositata in commissione Bilancio. 
La misura è stata cassata a causa della ristrettezza delle risorse disponibili per il pacchetto sviluppo: 5,5 miliardi di euro invece dei 7 miliardi di euro previsti.

Da due studi dell'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, è emerso che tra il 2007 e il 2009 il bonus è stato utilizzato per realizzare oltre 600 interventi sul territorio nazionale. 
Inoltre, a fronte di un investimento totale di 11,1 miliardi di euro e 6,1 miliardi di mancato gettito fiscale per le casse dell'Erario, sono stati 3,1 i miliardi di risparmio cumulato sulla bolletta energetica e 3,2 quelli di gettito fiscale aggiuntivo derivante dall'emersione del sommerso. 
La notizia ha suscitato subito un'unanime coro di reazioni e proteste.
 
I parlamentari potranno presentare proposte di modifica entro stasera per procedere già domani alle votazioni.
Lisa Zillio
autore