19/04/2016 - 14:30

Riprendono nel 2016 le Gp EcoRun: prima tappa a Giussago

Riprendono nel 2016 le GP EcoRun, marce non competitive che associano il benessere fisico di una sana corsa alla scoperta dei territori Green d'Italia. La prossima tappa è prevista per domenica 22 maggio, quando si correrà nella giornata della biodiversità nel Parco agricolo Sud in località Cascina Darsena, a Giussago nel Comprensorio Neorurale della Cassinazza.
L'idea è quella mettere piede nei Comuni Green italiani e quindi visitare sentieri, parchi, piste ciclabili nel cuore di piccole grandi città che animano la Sostenibilità. Per questo sono nate le GP EcoRun vere e proprie campestri che permettono ai concorrenti di partecipare a una iniziativa a impatto zero. Con la consulenza dell'EcoIstituto di Bolzano, infatti, si calcolerà tutta la CO2 prodotta dall'organizzazione e dalla partecipazione alla gara e la si andrà a compensare consegnando ai concorrenti semi di piante autoctone (querce, faggi, ma anche semi di mimosa e glicine) da far crescere con cura. La Cascina Darsena sarà un ottima cornice. Situata alle porte di Milano è un esempio virtuoso di territorio Neorurale, in cui gli obiettivi di produzione agricola si realizzano in linea con quelli di aumento della qualità del paesaggio, della biodiversità e della produzione di valore ambientale complessivo. Scoprirla durante la corsa sarà una doppia boccata di ossigeno. Sponsor dell'iniziativa è Syngenta. Importante è anche il sostegno della FIDAL (Federazione atletica della Provincia di Pavia) che ha dato il patrocinio per questa tappa.

Edizioni Green Planner, cui si deve l'ideazione del format patrocinato da Ministero dell'Ambiente, Patto dei Sindaci, Enea, Fondazione Cariplo e Cnr fornirà ai partecipanti tutta una serie di buone pratiche per giungere alla tappa in piena mobilità sostenibile. Sul sito della manifestazione, infatti, si possono recuperare:
• orari dei treni su cui caricare le biciclette per raggiungere la partenza
• scambi di passaggi attraverso i siti di car sharing (se attivati in zona)
• informazioni sulle modalità di car pooling
piste ciclabili da percorrere per giungere alla partenza senza inquinare.

Nel dettaglio le GP EcoRun prevedono anche:
• uso allargato di prodotti certificati come sostenibili
mezzi di comunicazione a impatto zero o con compensazione
stampa di locandine su carta certificata FSC e in loco (a cura dei Comuni)
• prodotti il più possibile a km zero (altrimenti anche questi saranno oggetto di calcolo della CO2 prodotta)
raccolta differenziata in loco
l'acqua distribuita è quella del Sindaco.

Alla GP EcoRun sono invitati a partecipare i runner, ma anche le famiglie e i bambini. A loro in particolare è dedicato il percorso dell'Abbecedario della sostenibilità. Un gioco che porta con sé piccoli e divertenti consigli per inquinare e sprecare il meno possibile. Ricco il pacco gara che verrà consegnato ai partecipanti. Costi iscrizione: 5 euro (gratis i bambini sotto i 4 anni). Bene accetti anche i cani che possono correre al guinzaglio con i padroni.
Tommaso Tautonico
autore