01/01/2013 - 01:00

Rifiuti: raccolta ''porta a porta'' nel centro storico di Genova

Da qualche giorno e' stato attivato nel centro storico di Genova un servizio di raccolta 'porta a porta' del rifiuto organico che coinvolgera' tutti i negozi di frutta e verdura, fiori e piante per un totale di circa quaranta esercizi commerciali.
Tra venerdì e sabato della settimana scorsa gli addetti Amiu del Centro Storico hanno consegnato a ciascun negozio un contenitore marrone da 120 litri, che ciascun commerciante gestirà foderandolo con appositi sacchetti biodegradabili, sempre forniti da Amiu.
A ciascuna utenza è stato fornito anche un depliant esplicativo in cui sono elencate le modalità di conferimento e cosa differenziare del rifiuto organico.
La raccolta sara' effettuata dal lunedi' al sabato tra le 8 e le 14; gli scarti vegetali raccolti verranno inviati all'impianto di compostaggio in Val Varenna per essere poi trasformati in 'compost'.
Sul fronte della raccolta differenziata del rifiuto organico presso le famiglie, ai 50.000 genovesi già raggiunti da questo servizio (a Sestri Ponente, Pontedecimo, quartieri Diamante, Val Torbella, Ca' Nova, Voltri 2 e Val Varenna) si aggiungeranno nelle prossime settimane gli abitanti di altre vie di Borzoli (sempre a Sestri Ponente) e del quartiere di Pegli 2, per un totale di 60.000 abitanti coinvolti.
Inoltre, dalla prima settimana di febbraio, sono stati sistemati altri contenitori marroni, all'interno del cimitero della Castagna/degli Angeli a Sampierdarena, in cui è possibile conferire il rifiuto vegetale, principalmente fiori.
Nel corso del 2009 sono state raccolte e avviate all'impianto di compostaggio quasi 1700 tonnellate di rifiuto organico (circa un 30% in più rispetto qausi 1.300 tonnellate raccolte nel 2008).
Lisa Zillio
autore