17/07/2014 - 19:30

Rifiuti: con 59.2% raccolta differenziata Municipio IX è più virtuoso

A Roma il Municipio IX rappresenta una punta di eccellenza del territorio raggiungendo il 59.2% di raccolta differenziata.
"Con il 59.2% di raccolta differenziata il Municipio IX rappresenta una punta di eccellenza nel territorio romano, superando di circa 10 punti percentuale l'obiettivo generale del 50% che l'assessorato capitolino all'ambiente si è proposto per fine anno e al quale Ama sta lavorando con molta determinazione. In un anno abbiamo più che raddoppiato le quote di materiali che il nostro territorio avvia al riciclo: quando si è insediata l'attuale Giunta, la raccolta differenziata si attestava intorno al 25% ed il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti era fortemente carente rispetto alle esigenze del territorio. In un anno abbiamo raggiunto il risultato straordinario di omogenizzare i sistemi di raccolta e far crescere la raccolta differenziata di 30 punti circa.

Si tratta evidentemente di un dato straordinario ottenuto grazie alla costanza e alla sensibilità dei cittadini che ripaga questa Amministrazione del grande lavoro sostenuto. Adesso chiediamo che il Campidoglio e l'Ama avviino gli studi di fattibilità per portare il porta a porta spinto anche a Tor de' Cenci, Lurentino e Spinaceto. In virtù dei risultati ottenuti, chiediamo, inoltre, maggiori investimenti e risorse che ci consentano di efficientare al massimo il servizio di gestione dei rifiuti nel nostro Municipio e, soprattutto, che si stabiliscano dei meccanismi di premialità con sconti per i cittadini virtuosi, in modo che sia garantito il principio che chi butta meglio paghi di meno". Lo hanno dichiarato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX e Alessio Stazi, vicepresidente e assessore all'ambiente.
Marilisa Romagno
autore