01/01/2013 - 01:00

Riciclettata di San Giuseppe della "stiddhra"

Riciclettata di san Giuseppe della "stiddha" è il titolo dell'inziativa che le associazioni 'Sveglia cittadina' e 'Salento bici tour' organizzano per domenica 15 aprile, con partenza da Lecce e San Cesario alle ore 9:00.
La festa e fiera del patrono degli artigiani, San Giuseppe te la stiddhra (della stella), famosa per le terrecotte e le sedie in legno e "La via del gusto e dell'arte", si trasformerà anche in quella dei ricicloni della post-modernità. La "Riciclettata di San Giuseppe della stiddhra" sarà, infatti, un'azione simbolica, ma concreta, per denunciare lo stato di abbandono delle campagne, un tempo centro vitale ed economico e oggi nello stato di abbandono e degrado più profondo. Armati di guanti, sacchetti, indignazione e amore per il loro paese, i partecipanti ripuliranno un piccolo tratto di strada nelle campagne tra Lecce e San Cesario, riciclando i materiali di una delle tante mini-discariche a cielo aperto disseminate, purtroppo, sul territorio. Con il materiale raccolto sarà poi aperto un piccolo laboratorio dimostrativo di "riciclo creativo" nel centro di San Cesario.

A tal proposito Giuseppe Distante, candidato sindaco della lista civica, dice: "Sveglia Cittadina ha molto a cuore la sostenibiltà ambientale e la salute dei cittadini. Crediamo che lo SVILUPPO ECONOMICO del nostro paese debba passare attraverso la TUTELA DEL TERRITORIO e una virtuosa gestione del CICLO dei RIFIUTI, visti non come problema ma come risorsa. Questo piccolo evento vuole far riflettere sulla tematica e sensibilizzare, tenendo conto che il nostro paese è uno tra i pochi comuni salentini ad esser stato commissariato per non aver raggiunto il 15% di raccolta differenziata. I cittadini tutti, anche i più virtuosi, dovranno pagare più tasse sui rifiuti conferiti in discarica per una mancanza dell'attuale amministrazione che non ha mai avviato la raccolta differenziata spinta". Nel corso della giornata verrà anche effettuata una visita alla casa-museo di Ezechiele Leandro, grande artista del reciclo oggi dimenticato. A seguire pranzo-degustazione nella masseria di Leuccio, nelle campagne di San Cesario, dove sarà offerta una degustazione (contributo 5 euro).

Nel pomeriggio ritorno a Lecce, attraversando parte della Valle della Cupa, per unirsi agli amici di "piazza baratto".
PROGRAMMA:
Ore 9.00 ritrovo stazione di Lecce (per chi viene da Lecce),
ritrovo piazza Garibaldi (per chi viene da San Cesario).
Ore 10.00 incontro a metà strada con i partecipanti sancesariani per la pulizia di alcune stradine di campagna.
Ore 11.00 arrivo in centro a San Cesario e workshop di riciclaggio creativo
Ore 12.30 visita al museo di Ezechiele Leandro.
Ore 13.00 degustazione in masseria di prodotti caserecci
15.00 partenza direzione Lecce.
16:00 arrivo a Lecce.
Per info e prenotazioni: www.salentobicitour.org tlf. 346 086 27 17 (carlo).
Marilisa Romagno
autore