06/08/2013 - 14:00

RicetteSenza, libri per gli intolleranti...ma non solo

Si sta già affermando con successo in libreria il primo volume della collana Ricette Senza "100 ricette senza latte, uova e soia", edito da Nardini Editore (Firenze) e dedicato a chi deve (o vuole) eliminare uova e latticini dalla propria dieta, senza ricorrere alla soia come sostituto.
100 ricette senza latte, uova e soia si rivolge a tutti coloro che amano dal profondo i libri di cucina, che non preparerebbero mai una ricetta se non è illustrata da un'invitante foto e che si lasceranno affascinare dallo scoprire che si possono cucinare una torta di compleanno, una crostata di crema e frutta o un piatto di lasagne senza usare uova e latticini... e senza perderci di gusto! Le autrici, entrambe professioniste nel settore editoria (nonché mamme!) hanno infatti saputo incantare tutti con una pubblicazione attenta al gusto, alla semplicità di preparazione e alla curiosità del lettore, che potrà trovare per ogni ricetta una singolare notizia riguardante la storia o le origini del piatto.

Le autrici dicono che...
Nel nostro blog e nei nostri libri, per dirla in maniera ironica, proviamo molto gusto ad essere intolleranti con le intolleranze e le allergie alimentari, ma non solo: mangiare "senza", infatti, non è prerogativa esclusiva di chi soffre di qualche disturbo, ma anche una scelta di chi ha deciso di conoscere sempre nel dettaglio ciò che naviga o risiede nel suo piatto. E poi, parliamoci chiaro: permettersi di essere intolleranti, qualche volta, fa bene alla salute e magari depura da tutte quelle scorie che abitudini o inconsapevolezza portano nella vita... e nel piatto! Ben vengano, allora, ricette senza questo o quell'altro. Erano alimenti proprio così indispensabili? Il nostro palato e i nostri fedelissimi assaggiatori vi assicurano di no.

100 ricette senza latte e derivati, uova e soia è solo il primo della collana "Ricette senza": al momento stiamo lavorando già al secondo e al terzo volume, per i quali, come per il primo, ci stiamo divertendo a trovare una curiosità sulle origini o le caratteristiche del piatto. Ma soprattutto ci stiamo divertendo a illustrarli con foto fatte da noi, rigorosamente scattate prima del fatidico... assaggio! Insomma: buon appetito (anche senza)!
Marilisa Romagno
autore