01/01/2013 - 01:00

Replay@school: l'innovazione sostenibile nelle scuole

Si svolge oggi, presso la Scuola Media Statale F. Petrarca di Roma, la cerimonia di avvio ufficiale di Replay@school: il progetto che prevede la donazione alle scuole romane di 80 computer dismessi da parte di Groupama Assicurazioni e finanziata dalla vendita di 170 computer riqualificati.
Le macchine messe a disposizione sono state smontate e i componenti testati e rivitalizzati con l'installazione del sistema operativo Linux, con il contributo di Binario Etico, cooperativa di informatica sostenibile impegnata nel restituire a nuova vita i computer prima che diventino rifiuti pericolosi per l'ambiente. Queste macchine così rigenerate sono destinate ad attrezzare i laboratori informatici di otto scuole delle Provincie di Roma e Viterbo tra primarie, medie e superiori e permetteranno di portare la cultura dello sviluppo sostenibile tra gli studenti, oltre che di contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti di difficile smaltimento. Le scuole assegnatarie sono state in parte individuate seguendo le indicazioni dell'Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma. Questa è un'occasione per tradurre in azioni concrete l'impegno di Groupama Assicurazioni verso la responsabilità sociale d'impresa: l'azienda è infatti impegnata in una gestione responsabile verso l'ambiente e la collettività della propria attività. "Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti ad avviare questo progetto che vede coinvolti diverse istituzioni animate dallo stesso obiettivo e porta un aiuto concreto alle scuole romane" - afferma Christophe Buso, Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni "Il concetto di mettere al sicuro non solo le cose, ma anche le persone e l'ambiente fa parte della missione di un assicuratore e di questo cerchiamo di tenere conto ogni giorno ispirando la nostra attività quotidiana nei confronti delle migliaia di persone che lavorano per il nostro gruppo, ma anche nei confronti dei nostri clienti e delle giovani generazioni".

Ruggero Russo, presidente della cooperativa Binario Etico dichiara: "Riuscite a costruire sinergie assieme a grandi società come Groupama Assicurazioni è un'ottima strategia che permette di far convergere necessità diverse e di trasformarle in azioni di utilità sociale. In questo genere di attività ogni attore coinvolto riceve dei benefici. Le aziende risparmiano in costi di smaltimento e hanno l'opportunità di contribuire al bene collettivo, le scuole possono ricevere computer gratuitamente e gli stessi cittadini sono beneficiari indiretti con la riduzione della produzione di rifiuti e la modernizzazione delle scuole." All'inaugurazione saranno presenti rappresentanze di Groupama Assicurazioni e Binario Etico, oltre che rappresentanti della Scuola F. Petrarca e di altre scuole beneficiarie e sono state invitate le realtà associative del territorio e l'Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma.

L'evento sarà poi arricchito dal contributo dell'associazione di promozione sociale Elisso, che insieme al fotografo Tommaso Galli, presenterà il progetto "iGarbage" che ha l'obiettivo di avvicinare la popolazione alle tematiche dello smaltimento etico e del riuso di materiale Hi-Tech. Il percorso fotografico racconta della più grande discarica abusiva di RAEE in Ghana, dove tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici, provenienti principalmente dall'Europa, sono ormai diventati parte integrante del paesaggio, provocando ingenti danni all'ambiente e alla popolazione locale.
Tommaso Tautonico
autore