01/01/2013 - 01:00

Reoose il primo eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono

Reoose è una società che nasce nel 2011 per opera di Luca e Irina, uniti in questo progetto e nella vita. Questa storia parte da un materasso e una passeggiata fra i ponti e le bici di Amsterdam in un giorno di maggio del 2009.
Reoose è il primo eco-store del riutilizzo e del baratto asincrono che crede in una seconda vita degli oggetti e dove non si usa il denaro. Solo in Reoose grazie ai crediti è possibile "scambiare" i propri oggetti inutilizzati con chi si vuole e "acquistare" ciò che ci serve veramente. Reoose è uno spazio d'incontro e di socializzazione, si ispira alla filosofia delle 3R: Riduzione dei rifiuti, Risparmio e Riciclo. L'utilità, il risparmio, lo scambio, l'attenzione all'ambiente e la partecipazione allargata sono il motore di questa community. Per spiegare come è nata l'idea i due creatori raccontano ciò che è successo con un materasso. Il materasso matrimoniale - un acquisto sbagliato che non poteva essere utilizzato - viene messo on line, ma senza successo. Allora partono le telefonate agli amici, ma in quel momento a nessuno di loro serviva. Così passano tre mesi. Alla fine, per ragioni di spazio, l'unica soluzione era chiamare l'Amsa e farle ritirare il materasso nuovo.

Morale della favola: un oggetto ancora utilizzabile finito in discarica. Da lì e nata l'idea di Reoose. Luca Leoni è un creativo/musicista con il vizio della comunicazione, fermamente convinto di poter cambiare il mondo con la forza delle parole! Creatore di progetti innovativi legati al web 2.0, uno dei fondatori del Ninjalab (Ninjamarketing) e di Show Reel enternainment producer, ha lanciato l'idea di Reoose, grazie al supporto strategico e di marketing della moglie, Irina. I valori della famiglia, l'amore verso i figli e la voglia di lasciargli un mondo piu' equo li ha spinti a creare Reoose. "La cosa che ci galvanizzava era che sentivamo che un servizio come "Reoose" poteva soprattutto essere utile per le persone con poche possibilità economiche, per gli studenti fuori sede, per le mamme e i papà come noi, per i nostri figli. Crediamo che i social network debbano semplificare la vita delle persone e aiutarle a cercare nella condivisione la forza per migliorare il presente".

Come funziona Reoose? Step 1. Registrati e pubblica gratis il tuo annuncio: Ogni oggetto pubblicato ha un valore espresso in crediti, i quali vengono assegnati automaticamente a seconda della categoria di appartenenza del prodotto (con un incremento in base allo stato dell'oggetto stesso: nuovo-usato). Per vedere la lista delle categorie con i relativi crediti clicca qui. Step 2. Vendi il tuo oggetto e guadagna crediti: Vendendo il tuo oggetto guadagni i crediti assegnati da reoose. Step 3. Cerca un oggetto che ti interessa e acquistalo con i crediti guadagnati oppure dona i tuoi crediti ad una Onlus partner: ogni oggetto è geolocalizzato. Per sapere come guadagnare i crediti e a quali Onlus si possono donare clicca qui. Step 4. Concorda con il venditore la migliore modalità per lo scambio. Reoose consiglia di privilegiare gli annunci della propria città per effettuare un vero e proprio "scambio a km zero". Per maggiori info visitate il sito www.reoose.com
Tommaso Tautonico
autore