01/01/2013 - 01:00

Rapporto Panel Onu su sostenibilita' e resilienza

Wwf: "Dalla vision alla realta'. Dal piu' alto livello politico un segnale positivo da diffondere." L'appello lanciato dal High-Level Panel for Global Sustainability dell'ONU che chiede una ridefinizione radicale dell'economia globale per un ambiente in salute e un benessere sociale, merita di essere ascoltato da un ampio pubblico e la piena attenzione dei governi.
Lo pensa il WWF, che proprio ieri in un incontro con la stampa con la partecipazione di Paolo Soprano, vice presidente del Comitato preparatorio ONU per Rio+20, ha presentato la propria Road Map di avvicinamento all'atteso appuntamento di giugno (www.wwf.it/rio) .
Il rapporto "Resilient People, Resilient Planet: A Future worth Choosing" (Persone resilienti, pianeta resiliente: un futuro che vale la pena scegliere), realizzato dopo una preparazione durata un anno da un panel presieduto dal presidente del Sud Africa Jacob Zuma e dalla presidentessa finlandese Tarja Halonen, è un utile seguito del Rapporto Brundtland "Il futuro di noi tutti" (1987) che divenne il testo di riferimento sullo sviluppo sostenibile e la base dell'originaria Conferenza di Rio del 1992, per molti considerata il punto di partenza del movimento globale per la sostenibilità.

"Il rapporto sulla sostenibilità globale offre il segnale che al più alto livello politico si è pronti per compiere gli ambiziosi passi avanti necessari per costruire un futuro prospero e sostenibile - ha detto Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia - Il rapporto evidenzia in modo allarmante che stiamo già superando la capacità del Pianeta di supportarci, che entro il 2030 ci occorrerà il 50% di cibo in più, il 45% di energia in più e il 30% di acqua in più rispetto a oggi. E offre la vision per affrontare quelle sfide. Mentre i negoziatori sviluppano il testo per il summit di Rio a giugno, guardiamo a loro per abbracciare l'urgenza e gli impegni necessari per trasformare questa visione in realtà."

Istituito nel 2010 dal Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, il Panel è stato incaricato di fornire una visione per sostenibilità, crescita e prosperità negli anni a venire, insieme a un quadro per superare le resistenze politiche ed economiche che mettono a rischio il progresso. Al Panel, che comprende diversi leader politici, è stato richiesto di fare raccomandazioni concrete e ambiziose che riflettano la scala e l'urgenza delle sfide che il nostro pianeta deve affrontare. Il WWF accoglie con favore il rapporto e l'appello del Panel per scelte responsabili da parte dei consumatori e per una gestione sostenibile delle risorse, stimolando i leader politici a creare le condizioni abilitanti per consentire la "Green Revolution del ventunesimo secolo" che il rapporto di oggi richiama.

Il rapporto completo è scaricabile a questo link: http://www.un.org/gsp/sites/default/files/attachments/GSPReport_unformatted_30Jan.pdf
La Road Map WWF verso Rio, con tutti i documenti di approfondimento su www.wwf.it/RIO

Marilisa Romagno
autore