01/01/2013 - 01:00

Puglia:soddisfazione per approvazione legge benzoApirene

Questa mattina il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato all'unanimità il disegno di legge, proposto dalla Giunta Regionale su iniziativa dell'Assessore alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro volto ad assicurare una maggiore tutela della salute e della salubrità dell'ambiente.
Il disegno di legge è finalizzato ad assicurare alla popolazione pugliese più elevati livelli di tutela della salute e della salubrità dell'ambiente  attraverso azioni di contenimento dei valori di concentrazione in aria ambiente del benzo(a)pirene, pericoloso inquinante, appartenente alla famiglia degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), altamente nocivo per la salute umana. La legge stabilisce che nel territorio regionale in cui viene rilevato il superamento del valore medio annuo di concentrazione di tale inquinante ed in "presenza di un pericolo di danno grave per la salute", la Regione adotta tutte le misure necessarie ad intervenire sulle principali sorgenti emissive, in modo da contrastare efficacemente i fenomeni di inquinamento sanitario ed ambientale prodotti da tal inquinante. In tali aree il raggiungimento del valore obiettivo di un nanogrammo al metro cubo deve essere raggiunto nel più breve tempo possibile. In tal senso la legge regionale esprime un forte indirizzo all'azione di governo sul territorio, ritenendo doveroso attuare interventi volti a salvaguardare concretamente la salute della popolazione esposta, senza dover attendere il termine del 31 dicembre 2012, previsto dal legislatore nazionale.

L'assessore Nicastro, nell'esprimere "grande soddisfazione" per il risultato ottenuto, evidenzia che "tale iniziativa si pone in continuità con i provvedimenti sinora adottati dalla Giunta regionale per le aree ed i territori maggiormente compromessi, come l'area di Taranto, nella quale da mesi è in corso il monitoraggio diagnostico in continuo sul benzo(a)pirene". "L'iniziativa - riferisce Nicastro - conferma sempre più il ruolo di avanguardia della nostra Regione nella tutela, in concreto, della salute umana e della salubrità dell'ambiente. L' auspicio è che anche il governo ed il parlamento nazionali vogliano rivedere la propria posizione, ripristinando termini più cogenti per il rispetto dei valori di legge". "Voglio cogliere l'occasione - prosegue l'assessore - per ringraziare i consiglieri tutti che, con grande senso di responsabilità e di amore per la Puglia, hanno partecipato attivamente ai lavori delle commissioni consiliari, offrendo il proprio contributo per il miglioramento del testo di legge e per la realizzazione di questo importante risultato. Ringrazio anche i dirigenti del Servizio Ecologia e dell'Ufficio Inquinamento e Grandi Impianti, nonché i funzionari dell'Assessorato all'Ambiente, che con professionalità e dedizione hanno lavorato al nostro fianco per rendere possibile tutto questo".
Marilisa Romagno
autore